Hotel a Rimini

Il simbolo dell’ospitalità romagnola

Trova un hotel

Gli hotel di Rimini si distinguono da anni per la calorosa accoglienza che riservano alle famiglie con bambini e le soluzioni che offrono si adattano perfettamente alle loro esigenze. Otellio ha selezionato gli alberghi riminesi più vantaggiosi, da quelli con piscina a quelli con animazione, da quelli con bambini gratis a quelli sul lungomare, senza tralasciare le strutture dove gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Trova i migliori hotel a

Rimini
In questa pagina

Gli Hotel di Rimini

In 15 secondi

Gli hotel della celebre città balneare sono specializzati nel garantire alle famiglie con bambini un’esperienza di vacanza a 360 gradi, riuscendo a rispondere allo stesso tempo alle necessità dei bimbi, dei ragazzi e dei genitori. L’animazione in hotel e in spiaggia, la piscina e i menù personalizzati sono solo alcuni dei servizi offerti da queste strutture che vivono l’ospitalità come passione da generazioni.

A Rimini gli hotel propongono uno stile di vita, oltre che una vacanza

La filosofia degli albergatori riminesi si basa su un concetto molto semplice: quello di per offrire un soggiorno indimenticabile ai propri visitatori, mantenendo i prezzi accessibili. Il tipico albergo riminese è a conduzione familiare, ma è orgoglioso di tenere alti gli standard di ospitalità, con servizi su misura pensati perché i bimbi possano divertirsi e stringere nuove amicizie, lasciando ai genitori il giusto spazio per rilassarsi e staccare la spina dalla quotidianità. 

Un ottimo esempio di questo è la piscina, dove si organizzano giochi di gruppo per i più piccoli, tornei per i ragazzi e attività sportive per i più grandi, mentre chi si vuole rilassare può farlo in totale tranquillità nel solarium a bordo vasca. 

Ecco gli hotel di Rimini con piscina selezionati con cura da Otellio.

Divertimento ad ogni età negli alberghi di Rimini con animazione

Il mare che lambisce la costa romagnola non è il più azzurro d’Italia, certo. Tuttavia, la Riviera Romagnola è caratterizzata da spiagge lunghe e di sabbia finissima, fondali bassi e mare tranquillo, prestandosi benissimo al divertimento dei bambini. Gli alberghi riminesi completano il quadro con una serie di servizi dedicati alle famiglie, tra cui:

  • piscina e aree giochi per bambini
  • pasti dedicati e servizio pappe
  • babysitting e aiuto compiti
  • animazione

... e tanto altro ancora.

A Rimini i più piccoli godono di un’attenzione privilegiata sia in hotel che in spiaggia, dove anche gli stabilimenti sono attrezzati con tutti i comfort necessari e offrono tante alternative per far giocare i bimbi in spiaggia, dai laboratori creativi al mini club con gli animatori. 

Otellio ha selezionato gli alberghi di Rimini con la migliore animazione, per essere sicuri di far passare una vacanza da sogno anche ai propri piccoli.

Gli alberghi di Rimini con bambini gratis e sconti dedicati ai piccoli

Questi esempi sono solo una piccola parte dell’insieme di servizi e attività family friendly previste dagli hotel riminesi. Si tratta molto spesso di strutture modeste ma molto curate, così come le camere: semplici ma ben tenute, dotate di tutto il necessario per l’accoglienza dei piccolissimi, dalle spondine per il letto alla luce di cortesia c’è proprio tutto per la serenità dei bimbi, che spesso vengono ospitati senza costi aggiuntivi o con sconti dedicati.

Molti hotel di Rimini hanno poi stretto convenzioni con lo stabilimento balneare più vicino e sono situati direttamente sul mare o a pochi passi dalla spiaggia: l’ideale per le famiglie con uno o più bimbi che non si devono preoccupare degli spostamenti quotidiani.

Tutto (stabilimenti, supermercati, farmacie...) è a portata di mano e quello che non lo è, è facilmente raggiungibile in bici, di cui la maggior parte degli alberghi riminesi dispone e mette a disposizione di tutti i propri ospiti. I bambini soggiornano gratis nella gran parte degli hotel di Rimini specie in alcuni periodi, oppure godono di scontistiche a seconda del tipo di pacchetto che si sceglie.

Qui gli hotel di Rimini con bimbi gratis che si distinguono per l’accoglienza dei più piccoli.

Scegliere un hotel a Marina Centro, a due passi dal mare

Rimini si può considerare una città con due centri e può non essere immediato capire la disposizione della città, specie se non ci si è mai stati prima. Marina Centro è il nome con cui ci si riferisce alla zona in prossimità del mare che comprende il lungomare e il porto canale. Luogo che diede i natali al celebre Federico Fellini, oggi è il fulcro dell’atmosfera marittima, dove si sviluppa la vita vacanziera per eccellenza e dove sorgono hotel riminesi storici come il Grand Hotel.

Hotel Continental.jpg
Fonte: Hotel Continental

Optare per un albergo in questa posizione è un’ottima scelta perché la sera Marina Centro si trasforma in un colorato insieme di spettacoli, esibizioni, mercatini e tante altre attrazioni che animano le lunghe serate estive.

Ecco raggruppati i migliori alberghi di Rimini sul lungomare, a un passo dalla spiaggia.

Strutture a 3 stelle, trattamento di qualità assicurato

Gli hotel di Rimini a 3 stelle sono la soluzione l’ideale per chi cerca una vacanza a costi contenuti, senza rinunciare ai comfort principali. A Rimini, infatti, anche le strutture più modeste offrono i tipici servizi dedicati alle famiglie come l’animazione, la piscina o l’attenzione alla buona cucina regionale, spesso compresi all’interno dei pacchetti all inclusive, pensione completa o mezza pensione.

Inoltre, un numero sempre maggiore di 3 stelle a Rimini ammette anche gli animali domestici, oppure ha stipulato convenzioni con i principali parchi di divertimento della Romagna, in cui i propri ospiti possono entrare saltando la fila o a prezzi agevolati.

Qui i 3 stelle di Rimini che si distinguono per la qualità dei loro servizi.

Anche gli amici a 4 zampe sono i benvenuti negli hotel di Rimini

I cani sono ammessi in spiaggia in un numero sempre maggiore di arenili - in determinate aree e fasce orarie - e anche gli hotel riminesi si stanno specializzando sempre di più nell’accoglienza degli animali domestici. Dall’arredamento su misura nelle camere, agli stabilimenti balneari convenzionati con gli alberghi che trattano gli amici a 4 zampe come dei re, a Rimini si può star sicuri che anche il proprio animale passi una vacanza da sogno.

Otellio ha selezionato le migliori strutture di Rimini per cani, per i vacanzieri in dolce compagnia.

Cane spiaggia.jpg
Fonte: Hotel Rudy

I migliori hotel di Rimini con piscina

Il divertimento tra un tuffo e l'altro

Cerchi un hotel a Rimini con piscina? Le strutture di Rimini ne hanno per tutti i gusti: che si tratti di una piscina coperta, riscaldata, interna o esterna, idromassaggio, con spa, le sue onde azzurrine rimangono una delle attrazioni preferite delle famiglie in vacanza, soprattutto dai bambini. Con la loro incredibile varietà, questi alberghi di Rimini con piscina mettono d’accordo proprio tutti.

8c9b4626a667d2b5974c1dd42fc4e2e706b1e11b.jpeg
In 15 secondi

Rimini è il luogo perfetto per le famiglie che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax. Se è vero che il tranquillo mare Adriatico, con il suo fondale basso e in dolce discesa lo rendono ideale soprattutto per i bambini, non si può dimenticare l’amore dei bimbi per l’acqua limpida della piscina.

La piscina riscaldata e panoramica dell'Hotel Soleblu di Rimini

L’Hotel Soleblu è uno dei pochi alberghi di Rimini a vantare una piscina riscaldata all’ultimo piano, da cui si gode di una vista a 360 gradi su tutta la città, il mare e l’entroterra circostante. Pensato per assicurare ai propri ospiti una totale rigenerazione, oltre alla piscina riscaldata di ben 70 mq, il solarium panoramico è completo di vasca idromassaggio e comodi lettini prendisole.

d79b8976f1adb616f6d967e9a8ddc9673a7e4e8c.jpeg
Fonte: Hotel Soleblu

Hotel Oxygen: la semplicità e il design di un 3 stelle con piscina

Rimini è una delle mete più gettonate della Riviera Romagnola proprio perché offre un’ampia scelta di hotel a prezzi modici, pur non rinunciando alla qualità. L'Hotel Oxygen è una struttura con piscina a 3 stelle con una spiccata attenzione per i dettagli e un design moderno.

La sua piscina privata è uno dei luoghi preferiti sia dai bimbi, che possono usufruire di corsi di nuoto tenuti da un istruttore professionista, che dagli adulti. I più attivi possono restare in forma con i corsi di acquagym, mentre per chi si vuole rilassare, magari sorseggiando un cocktail, c’è una grande vasca idromassaggio adiacente alla piscina dell'albergo.

Otellio suggerisce

Tuffi e adrenalina sono garantiti al Boabay, il primo parco acquatico galleggiante della Riviera Romagnola. Impossibile non notarlo: i suoi colorati gommoni formano la scritta ‘Rimini’ tra le onde del Mare Adriatico, di fronte ai Bagni che vanno dal 47 al 62, a Marina Centro.

Un hotel 4 stelle a Rimini con piscina salata: l’Hotel Ascot

Per chi si vuole concedere una coccola in più, l’Hotel Ascot con piscina a Miramare di Rimini offre un servizio impeccabile davvero personalizzato. Questa è infatti l’unica struttura alberghiera di Rimini che mette a disposizione dei suoi ospiti una piscina salata, che permette di prolungare gli effetti benefici dell’acqua di mare anche lontano dalla spiaggia. Questa è solo una delle tante meraviglie dell’hotel, che conta anche una piscina per bambini, una vasca idromassaggio, un solarium attrezzato, teli da piscina, un servizio bar continuativo e lezioni di acquagym diverse volte a settimana.

A mollo in piscina con vista mare all’Hotel Baia

Perché scegliere tra mare e piscina se questo hotel di Rimini con piscina sul mare offre entrambe le opzioni? L’area relax panoramica dell’Hotel Baia di Rimini è stata aperta di recente per permettere agli ospiti un’esperienza vacanziera a tutto tondo, senza spostarsi dalla spiaggia.

Chi ha bambini lo sa bene, non c’è niente di più comodo di un albergo con piscina vicino al mare, dove i più piccoli possono correre senza pericolo tra le stanze e la spiaggia, ancora meglio se c’è la possibilità di fare un tuffo in piscina. Questa struttura ha pensato proprio al benessere di tutti: mentre i bimbi giocano tranquilli in piscina, i genitori si godono la vista sul mare adriatico tra le rilassanti bollicine dell’idromassaggio.

Piscina e animazione all’Hotel Albatros, un paradiso per le famiglie

All’Hotel Albatros di Rimini la tradizionale ospitalità romagnola è di casa: i gestori hanno infatti pensato una doppia formula con piscina e animazione per la gioia dei piccoli e il relax dei grandi. A conduzione familiare e con una cura particolare per i dettagli, questo albergo dispone di una grande piscina di 18 metri al proprio interno, una mini piscina riscaldata per bambini, un ampio solarium con lettini prendisole e ombrelloni e una vasca idromassaggio con cascata di acqua calda per rigenerare i muscoli cervicali. 

Il servizio di animazione è il fiore all’occhiello di questo albergo di Rimini con piscina, il cui baby club è attivo sia a pranzo che a cena. Al pomeriggio, invece, gli animatori si spostano in piscina per dedicarsi ai giochi d’acqua e ai divertenti laboratori creativi con i piccoli ospiti dell’hotel.

a503de4799eda97798f449593a1193869798a856.png
Fonte: Hotel Albatros

Come si è visto, gli hotel di Rimini con piscina prevedono così tante formule diverse che è praticamente impossibile non trovare l’hotel che risponde alle proprie esigenze. Sia in coppia, che in famiglia, gli alberghi del capoluogo romagnolo sono pronti ad assicurare una vacanza indimenticabile ai propri ospiti, con il loro connubio perfetto tra relax e divertimento.

8 hotel a Rimini con bambini gratis

Per una vacanza spensierata in famiglia

Gli alberghi di Rimini con bambini gratis sono la soluzione perfetta per le vacanze al mare in famiglia. Le offerte che propongono le strutture riminesi permettono infatti di ospitare i bimbi senza costi aggiuntivi, ma di godere comunque di un servizio di qualità. Otellio ha selezionato i migliori family hotel con offerte a luglio o ad agosto, pensione completa o all inclusive, per tutte le tasche.

2a7573247a41a68c79749a9f5f8678d3109d881a.jpeg
In 15 secondi

Gli hotel della Riviera Romagnola sono conosciuti in tutta Italia per lo speciale trattamento che riservano ai bambini, che spesso vengono ospitati gratis o a costi agevolati. Molti alberghi di Rimini hanno infatti ideato pacchetti speciali con bambini gratis e una serie di servizi speciali a loro dedicati.

L’Hotel Touring di Rimini con piscina coperta, perfetta quando il sole si nasconde

Uno dei migliori hotel di Rimini con piscina coperta è senz’altro l’Hotel Touring, che ospita una vera e propria oasi di benessere di 110 mq al proprio interno. Non si tratta di una semplice piscina coperta, infatti, ma di una fonte di relax assoluto che è data dalla combinazione di idromassaggio, lama d’acqua, percorso vascolare e geyser, a cui fanno da cornice un’area attrezzata e un giardino esterno con lettini, il servizio bar e, per concludere, la filodiffusione. D’altronde, se non ci si vizia, che vacanza è?

Hotel Acquario, un family hotel dove i bambini alloggiano gratis

Nulla può sostituire la comodità e la convenienza di un family hotel con bimbi gratis, tipologia di struttura in cui la Riviera Romagnola eccelle. L’Hotel Acquario a Torre Pedrera di Rimini è un family hotel rinomato, che oltre ad ospitare i bimbi senza alcun costo aggiuntivo, prevede per loro diversi servizi. Per semplificare la vacanza a mamma e papà, tutti i comfort di questo hotel sono a misura di bambino e vengono curati personalmente dalla gentilissima proprietaria Egle. Ci sono infatti:

  • seggioloni e passeggini
  • scaldabiberon
  • spondine anti-caduta per il letto
  • bavaglini e lenzuolini
  • vaschetta per il bagnetto

Tra i servizi esclusivi di questo albergo di Rimini con bambini gratis ci sono anche la lavanderia, in cui i genitori possono usufruire gratuitamente della lavatrice, il pediatra sempre a disposizione e la piscina esterna con acqua riscaldata.

Le offerte bambini gratis a luglio dell’Hotel Baltic

Impossibile trovare un hotel che ospiti i bimbi gratis a luglio? A Rimini è un’impresa del tutto possibile! Strutture come l’Hotel Baltic hanno elaborato dei pacchetti particolarmente vantaggiosi in alcuni periodi dell’anno e a seconda dell’età dei bimbi, che permettono di farli soggiornare senza costi aggiuntivi proprio nel mese di luglio, basta controllare per tempo l’elenco delle offerte sul sito dell’albergo.

a36d18da272280f7fb1ef692470be07509ded11b.jpeg
Fonte: Hotel Baltic

Il Baltic di Rimini, oltre alle formule bambini gratis, è conosciuto per la qualità dei suoi piatti e l’attenzione con cui seleziona i cibi da inserire nel proprio menu. Qui anche i bimbi hanno una saletta e un menu tutto per loro, mentre i genitori possono richiedere la preparazione di alimenti speciali, pappe e brodini ai cuochi, che si prenderanno cura di loro per tutta la vacanza.

Un hotel di design, all inclusive e con bambini gratis? L’Hotel Aurea di Rimini

Entrando nel vivo della vacanza marittima per eccellenza, oltre all’alloggio molto spesso si deve anche cercare uno stabilimento balneare a poca distanza, per sfruttare appieno i giorni di riposo. Per questo, un’ottima idea per le famiglie è scegliere un hotel di rimini con bambini gratis come l’Hotel Aurea a Miramare di Rimini, che prevede formule all inclusive comprensive di lettini e ombrellone in spiaggia.

Un ulteriore servizio che non può proprio mancare all’hotel perfetto è l’animazione, fondamentale per il divertimento dei più piccoli. I genitori possono così ritagliarsi qualche momento tutto per loro, per poi ricongiungersi con i propri bimbi alla fine delle attività organizzate dagli animatori. Il pacchetto ‘tutto compreso’ dell’Hotel Aurea prevede, oltre ai bimbi gratis in determinate settimane estive:

  • attività ricreative sia in spiaggia che in albergo 
  • bevande illimitate ai pasti
  • l’accesso gratuito al parco acquatico Beach Village.

Bambini gratis a Viserba di Rimini all’Hotel Aurora

Chi cerca una destinazione family friendly un po’ meno affollata di Rimini può trovare in Viserba un’ottima alternativa. In questa tranquilla cittadina balneare, sono diversi gli hotel con bambini gratis tra cui scegliere, ma l’Hotel Aurora è una sicurezza.

Affacciata direttamente sulla spiaggia di Viserba di Rimini, questa struttura a misura di famiglia accoglie i bimbi senza costi aggiuntivi, è rinomata per la sua ottima cucina e prevede anche convenzioni con i principali parchi divertimento della Romagna. Come se non bastasse, davanti all’albergo si trova il bagno Egisto 38 convenzionato, uno degli stabilimenti di Rimini con il più ricco programma di animazione per grandi e piccoli, accessibile a tutti e con una comoda area attrezzata per cani.

Offerte bambini gratis super vantaggiose all’Hotel Rivazzurra

Le offerte degli hotel di Rimini con bambini gratis sono numerose e di diverso tipo, per mettere d’accordo le esigenze di tutti. L’Hotel Rivazzurra, situato nell’omonima località, ne propone di diversi tipi:

  • offerte speciali
  • offerte early booking (per chi prenota con largo anticipo )
  • offerte all inclusive.
9f91d129e36d841a08ef2cc2ed6a04c67fa3e18e.jpeg
Fonte: Bagno Novello 128

Questa struttura non si limita ad accogliere i bimbi gratis, ma si preoccupa anche di farli divertire grazie ad un vastissimo programma di animazione in spiaggia e in hotel. Capitanata da Sanremo, la squadra di animatori del Rivazzurra organizza infatti serate a tema per grandi e piccoli, per ballare il liscio o i latino-americani e per cantare insieme con il karaoke.

L’Hotel Holland, bimbi gratis anche ad agosto e una fantastica animazione

Non è impossibile trovare offerte bambini gratis ad agosto negli hotel di Rimini, basta organizzarsi per tempo e sapere dove cercare. L’Hotel Holland a Marebello di Rimini prevede scontistiche speciali per i bimbi anche ad agosto ed è la struttura ideale dove trascorrere le vacanze in famiglia.

Organizzato dalle più esperte animatrici, il baby club a pranzo e cena permette ai bimbi di giocare insieme nell’apposita saletta giochi dell’hotel, mentre i genitori si concedono una cena intima o una passeggiata. Quando invece si sceglie di uscire tutti assieme, l’Holland mette a disposizione passeggini e bici ad uso gratuito dei propri ospiti. Feste a tema e truccabimbi completano le serate in compagnia, per un soggiorno davvero indimenticabile.

Le camere a misura di bambino dell’Hotel Eden, economico ma completo

Una delle ragioni per cui le famiglie scelgono di trascorrere le vacanze in Romagna è la convenienza dei prezzi e la comodità di poter trovare alberghi economici con bambini gratis. Uno di questi è l’Hotel Eden a Viserbella di Rimini, una struttura modesta ma dotata dei migliori servizi family friendly.

Tra questi, le sponde per i lettini, fasciatoio, piccola vasca per il bagnetto sono solo alcuni dei comfort fondamentali per vivere una vacanza in famiglia in totale benessere. Questa struttura economica e con bambini gratis dispone di:

  • culle
  • lettini da campeggio
  • letti con sponde di sicurezza

ma anche di alcune camere comunicanti, che sono la soluzione perfetta per le famiglie più numerose o in vacanza con gli amici.

La comodità della pensione completa con bambini gratis: l’Hotel Villa Irma

Chiunque abbia passato almeno una vacanza in Romagna, conosce bene le fantastiche specialità culinarie della regione. Scegliere la formula pensione completa in un hotel di Rimini con bambini gratis è l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della buona cucina. L’Hotel Villa Irma è proprio uno di questi, ma fa molto di più. Si tratta di un albergo che predilige la cucina regionale genuina, avendo un occhio di riguardo per intolleranti e neonati, che hanno bisogno di menu dedicati.

Al Villa Irma, vegetariani e celiaci possono stare tranquilli, dato che questo hotel è particolarmente attento alle diverse filosofie e intolleranze alimentari, oltre che alle esigenze di bimbi e neonati. Previo accordo, si può richiedere di preparare pappe e brodini per i piccolissimi, mentre il menu, in gran parte composto da cibi biologici e a km 0, è comprensivo di piatti dimensione ‘baby’.

Gli hotel di Rimini con animazione

Per delle vacanze indimenticabili

Gli hotel di Rimini con animazione sono specializzati nell’offrire ad ogni ospite il trattamento migliore. Le strutture del capoluogo balneare romagnolo organizzano attività dedicate sia ai bambini che agli adulti, nelle quali non può mancare il divertimento in piscina o direttamente sulla spiaggia. Otellio ha selezionato gli alberghi di Rimini con la migliore animazione.

719e53a2c949c4783c78c013ff64ff6697c35dff.jpeg
In 15 secondi

Il successo della Riviera Romagnola come meta di vacanze preferita da moltissime famiglie è dovuto, oltre alla calorosa ospitalità che la contraddistingue, anche ai servizi su misura per i genitori con bimbi. Tra questi, uno tra i più gettonati è sicuramente l’animazione, che sia in spiaggia, sia in hotel garantisce delle vacanze da sogno per tutti i componenti della famiglia, nessuno escluso.

Hotel la Fenice di Rimini: animazione e parco acquatico a due passi

I bimbi sono i grandi protagonisti delle vacanze romagnole, che nel corso degli anni si sono evolute, assicurando ai più piccoli un divertimento pensato apposta per loro. All’Hotel La Fenice a Marebello di Rimini il servizio di animazione accompagna i bambini tra l’albergo e la spiaggia, con balli animati, laboratori e merende: annoiarsi è davvero impossibile

58979371bba07399dd7c5c3ef291fa8d5a267f2d.jpeg
Fonte: Hotel La Fenice

Se durante il giorno canti e baby dance animano la spiaggia, tornati in albergo a pranzo e la sera, ci pensano gli animatori a rendere la vacanza indimenticabile! La Fenice, a differenza di molti altri alberghi di Rimini, ha un ampio spazio esterno che si presta perfettamente a serate all’insegna di danze, cabaret, tornei, gara di biglie e, per la gioia dei bambini, cocomerata, pop corn e zucchero filato.

Un albergo con piscina e giochi tra le onde nel cuore di Rimini: l'Hotel Jumbo

La piscina dell’Hotel Jumbo di Rimini è il luogo perfetto dove passare con spensieratezza le calde giornate estive. Le attività ‘rinfrescanti’ previste dal team animazione coinvolgono gli ospiti di tutte le età: gli adulti possono tenersi in forma anche in vacanza con l’acquagym e il risveglio muscolare ogni mattina o rilassarsi nelle due vasche idromassaggio a loro disposizione.

Il junior club di questo hotel di Rimini prevede invece una serie di giochi in acqua per i ragazzi più grandi, mentre i bimbi si divertono tra le onde e lo scivolo gonfiabile con il mini club. Attorno alla piscina si svolgono anche le attività ricreative serali, che vanno dalla classica baby dance al karaoke, dagli spettacoli di cabaret alla serata a tema corrida

L’Hotel Sympathy e la sua animazione a bordo piscina

Un terzo hotel di Rimini con animazione e piscina merita una menzione speciale in questa rubrica dedicata. Grazie al servizio di animazione proposto dall'Hotel Sympathy, i genitori possono godersi tranquilli un libro o una bevanda ghiacciata a bordo piscina, mentre i bimbi si divertono tra i tuffi e le attività proposte dagli animatori.

Un’ottima alternativa alle giornate di mare, la piscina dell’albergo è accessibile anche alla sera per un piacevole momento rilassante a lume di candela, così come la vasca idromassaggio riscaldata. Mentre i genitori si godono un po’ di meritato riposo, lo staff dell’hotel si scatena in pista con la baby dance e gli spettacoli di cabaret per far sentire i bimbi le vere star della serata.

All’Hotel Jorena l’animazione è per grandi e piccoli

Come si avrà ormai avuto modo di capire, in Romagna il divertimento è assicurato non solo ai bimbi, ma anche ai loro accompagnatori. L’Hotel Jorena a Marebello di Rimini ha pensato un programma speciale di animazione anche per gli adulti, oltre che per i bambini. 

Durante la giornata vacanziera tipo, la speciale equipe di animatori dà il buongiorno ai suoi ospiti con la ginnastica dolce e la ginnastica in acqua, continua in spiaggia con canti, tornei e balli e si conclude la sera con una miriade di iniziative che spaziano dai balli latini al cabaret, agli spettacoli di intrattenimento. La vera chicca di questo albergo con animazione, però, sono le serate a tema, che conquistano il cuore di tutti, anche dei più timidi. La festa brasiliana carioca dance ballet ne è un ottimo esempio, ma ne vengono organizzate molte altre durante la stagione estiva.

Hotel Bikini: animazione per tutti i gusti nel cuore di Marina Centro 

Le famiglie più attive e festaiole adorano scegliere un albergo in centro per passare le proprie vacanze in Romagna, in particolar modo se offre anche attività per i propri bimbi, così da fare una passeggiata in tutta serenità la sera, mentre i piccoli si divertono con i loro amici. Gli animatori dell’Hotel Bikini, che si trova in pieno centro a Rimini, propongono ogni giorno dopo pranzo e la sera dopo cena laboratori creativi, baby dance, e trucca bimbi.

Anche sulla spiaggia il divertimento non manca, dove i bimbi si sfidano in allegria a colpi di paletta e secchiello con i giochi sulla sabbia lanciati dal baby club alla mattina e al pomeriggio. La ciliegina sulla torta, però, sono le serate golose organizzate una volta a settimana in hotel (tra cui il Nutella party e lo zucchero filato party) o gli spettacoli di magia, un vero paradiso per i bimbi.

Otellio suggerisce

Le proposte di animazione in spiaggia e in albergo sono divertentissime ed è impossibile convincere i propri bimbi ad allontanarsi dagli amici della vacanza per provare qualcosa di diverso. Per i più avventurosi, ci sono varie alternative che Rimini offre durante la stagione estiva, quando la città felliniana rivela tutto il suo fascino e animo vacanziero. Durante la giornata si può partire per un’escursione in motonave lungo la costa romagnola e gustare vino locale e pesce appena pescato, oppure visitare uno dei parchi avventura nei pressi di Rimini e riscoprirsi devi veri e propri Indiana Jones!

Divertimento e sport a 4 stelle al Rimini Suite Hotel

Per chi cerca un’esperienza più ricercata, curata nei minimi dettagli, il Rimini Suite Hotel offre una gamma di servizi a 4 stelle, incluso l’animazione. In particolare, questa struttura mette a disposizione ben due tra i più noti centri sportivi riminesi: Il Garden Sporting Center e lo Steven Sporting Club. 

Previa prenotazione e accertata disponibilità, i piccoli ospiti del Rimini Suite Hotel potranno accedere gratuitamente al baby club Junior Club del Garden Sporting Center. Attivo durante tutta la giornata con un’ampia gamma di attività sportive e ricreative per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni e immerso in un’oasi verde nel cuore di Rimini, il Junior Club offre percorsi ricreativi incentrati sulle più svariate discipline: calcio, karate, beach volley, beach tennis, basket, ma anche danza classica, moderna e hip hop.

Un albergo sul mare di Rimini che faccia anche divertire i bimbi? L'Hotel Ghirlandina

Chi è abituato ad andare al mare con i bimbi, sa bene quanto è importante soggiornare in prossimità della spiaggia, ancora meglio se direttamente sul mare ed evitare pericolose strade trafficate nel tragitto verso il mare. L’Hotel Ghirlandina si trova proprio sulla spiaggia di Rimini e la sera mette a disposizione un servizio di mini club dalle 19 alle 21 che si tiene sia all’interno, in una apposita saletta per mangiare e giocare insieme all’animatore, che all’esterno nel giardino con giochi dell’hotel. Il baby club continua anche durante il giorno in spiaggia, dove al mattino e al pomeriggio gli animatori propongono divertenti giochi sulla sabbia ai piccoli ospiti dell’albergo, assicurando un totale relax a mamma e papà.

1d0e0ef3e1b06ec3003865cb3231a107d48519e2.jpeg
Fonte: Hotel Ghirlandina

I migliori hotel a 4 stelle di Rimini

Il lusso a portata di tutti

L'offerta alberghiera a 4 stelle di Rimini è in grado di soddisfare anche il turista più esigente. In Riviera concedersi una coccola e una sana dose di relax è un lusso accessibile a tutti: da chi sogna 'una fuga romantica' a chi desidera un soggiorno di livello per tutta la famiglia, da chi si vuole concedere un weekend di puro divertimento a chi ha bisogno di staccare dalla solita routine. La soluzione più adatta al prezzo più conveniente, grazie alle tante offerte disponibili.  Otellio ne ha selezionate alcune tra le migliori.

9b29d6c8ff09b418b30885183e1b150d23cae415.jpeg
In 15 secondi

Chiunque sia stato in vacanza in Riviera può confermare la qualità degli hotel di Rimini, la qualità dei servizi offerti e la capacità degli albergatori di coccolare i propri ospiti con professionalità, genuinità ed empatia. L'offerta a 4 stelle è ampia e diversificata, ognuna adatta a uno specifico target. Tutte le soluzioni sono in grado di regalare agli ospiti momenti unici e indimenticabili.

Litoraneo Suite Hotel, ideale per vacanze rilassanti e soggiorni di lavoro a quattro stelle

Fronte mare, dallo stile elegante e raffinato, il Litoraneo Suite Hotel di Rimini è un albergo a 4 stelle che propone una vera e propria esperienza immersiva nelle atmosfere uniche delle camere e suite tematiche. Musica, natura, viaggi, fitness, mare, ogni ospite può scegliere di dormire nell'ambiente a lui più congeniale, che rispecchia le proprie passioni facendolo sentire perfettamente a proprio agio. Piscina interna, spiaggia riservata e ottimo ristorante sono altri punti a favore di una struttura moderna e ospitale, ideale il turista alla ricerca di una vacanza rilassante all'insegna del buon gusto ma perfetta anche per chi si trova in città per motivi di lavoro. L'ampia offerta di servizi business e la posizione vicina alla stazione e all'aeroporto la rendono un ottimo quartier generale per i tuoi viaggi d'affari nel capoluogo romagnolo. 

E non è finita! Il Litoraneo Suite Hotel offre ai propri ospiti il noleggio gratuito di biciclette oltre a una serie di sconti e vantaggi per il servizio in spiaggia nelle vicinanze.
Ulteriore punto di forza il ristorante interno dove è possibile gustare ottimi piatti della cucina tradizionale romagnola. Infine la colazione a buffet propone un'ampia scelta di prodotti, alternative vegane e gluten free comprese.

E non finiesce qui! Il Litoraneo Suite Hotel offre a tutti i propri ospiti in noleggio gratuito di biciclette oltre ad una serie di sconti e vantaggi da utilizzare nei servizi nelle spiagge limitrofe convenzionate.
Ulteriore punto di forza è il ristorante interno che propone raffinati piatti della tradizione culinaria locale. Infine la colazione a buffet propone un'ampia scelta di prodotti, comprese le proposte vegane e gluten free

Hotel Milton, lusso e relax per tutta la famiglia a due passi dal mare

Una seconda proposta fronte mare, nel cuore di Marina Centro, in un quartiere verde e tranquillo a pochi metri dal lungomare e dal Parco Fellini e non distante dai luoghi della movida romagnola, l'Hotel Milton di Rimini è perfetto per una vacanza relax tra lusso e benessere anche per chi viaggia con bambini
L'elelgante Centro Benessere aperto a tutti gli ospiti dell'hotel dedica infatti un'area riservata alla baby Spa per regalare un momento speciale all'intera famiglia. La piscina interna riscaldata con idromassaggio, l'angolo family fun e i trattamenti esclusivi per grandi e piccini sono solo alcune tra le offerte della Spa, accessibile gratuitamente a tutti i bambini di età inferiore ai 13 anni ospiti dell'hotel con la soluzione B&B in camera family. 

Se invece siete in coppia e cercate un luogo romantico e rilassante dove passare piacevoli momenti, l'Hotel Milton ha una serie di proposte che fanno per voi! Il pacchetto 'Fuga d'amore a Rimini' offre a un prezzo abbordabilissimo cena, ingresso in Spa e massaggio da 30 minuti; in alternativa optnado per un trattamento B&B l'ingresso al centro benessere è sempre gratuito.

Card International Hotel, la proposta per chi vuole vivere Rimini città

Spostandoci verso il centro cittadino, vicinissimo ai migliori ristoranti, negozi, punti di interesse storico-culturali, il Card International Hotel di Rimini è un quattro stelle dallo stile elegante e minimalista: è davvero adatto a tutti! 
Le camere sono spaziose, luminose e insonorizzate per un soggiorno tranquillo e dalla privicy assicurata. Tra i servizi offerti il centro fitness, l'area salotto e la terrazza solarium. Il drink bar è aperto 24 ore su 24 così come la reception. Per gli amanti della bicicletta è inoltre disponibile il servizio di noleggio. Particorticolarmete degna di nota la colazione a buffet, con prodotti 100% biologici e fatti in casa. 
A soli 150 metri dalla stazione ferroviaria e a pochi passi dalla fermata dell'autobus per San Marino e l'Aeroporto Federico Fellini, la struttura mette a disposizioni dei propri ospiti un parcheggio privato e permessi per sostare gratuitamente nelle strade adiacenti.

L'ottima pulizia delle camere e la cortesia dello staff sono infine i veri punti di forza della struttura, particolarmente apprezzati e graditi da tutti gli ospiti. 

DuoMo Hotel, l'energia della movida riminese a quattro stelle

Per tutti coloro che scelgono la vacanza riminese attirati dalla vita notturna, e che non vogliono rinunciare al confort e ai servizi di un hotel a 4 stelle, la scelta vincente è il DuoMo Hotel di Rimini. Dal design cool e alla moda, il DuoMo Hotel colpisce per l'originalità delle sue stanze, progettate dal designer e artista istraeliano Ron Arad, il luogo ideale dove ricaricare le batterie dopo una giornata di sole, mare e divertimento e affrontare con carica la serata in Riviera tra drink bar e feste in spiaggia.
E se proprio una sera non vi va di uscire, DuoMo Hotel ha al suo interno una discoteca con il DJ e musica dal vivo! 
 

Futuristico e alternativo il DuoMo Hotel non è adatto a persone ordinarie! Il suo stile inimitabile e ad oggi inimitato lo rendono un posto davvero esclusivo e cool. In sintesi:

  • 34 camere
  • 9 suite, di cui 3 con iacuzzi esterna
  • aperitivo con dj set
  • accesso in macchina nel centro storico

E se cerchi divertimento, esclusività ma anche un po' di meritato relax, non mancano i pacchetti con offerte speciali per il percorso benessere Augeo Wellness a pochi passi dall'hotel.

 

7 Hotel di Rimini 3 stelle

Dove accoglienza è sinonimo di qualità

Gli hotel di Rimini 3 stelle sono l’ideale per una vacanza al mare con i bimbi. Grazie ad una storia di accoglienza pluriennale, anche gli alberghi riminesi di fascia media hanno sviluppato diversi servizi per rendere il soggiorno indimenticabile alle famiglie. Dalla piscina alla posizione esclusiva sulla spiaggia o in centro, dai pacchetti all inclusive alle formule pensione completa, gli hotel di Rimini si distinguono per un’accoglienza impeccabile a costi contenuti.

In 15 secondi

Rimini è la meta perfetta per una vacanza che unisce relax e divertimento: questo si rispecchia nei suoi hotel, che sono conosciuti a livello internazionale per i servizi di altissimi livello e per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ecco una selezione delle migliori strutture riminesi.

Un hotel di Rimini 3 stelle dove la pensione completa è green: l'Hotel Leoni

Chi cerca un hotel a Rimini di fascia media ma a pensione completa può trovare nell’Hotel Leoni un ottimo compromesso. Affacciata sul mare Adriatico, questa struttura semplice ma all’avanguardia si distingue dagli altri hotel di Rimini per le stanze modernissime e la piscina green, completamente riscaldata a pannelli solari. L’attenzione per l’ambiente si rispecchia nell’intera filosofia dell’accoglienza di questo hotel 3 stelle di Rimini che, oltre al risparmio energetico, promuove l’utilizzo di prodotti biologici e locali nella preparazione di tutti i suoi pasti.

Proprio per questo, scegliere una vacanza in cui colazione, pranzo e cena sono compresi nel prezzo è un’ottima soluzione in un hotel 3 stelle come il Leoni, dove il benessere dei propri ospiti è sempre al primo posto. I genitori sono in paradiso nell’area wellness con idromassaggio, solarium, sauna finlandese e bagno turco. Per i più piccoli invece, oltre alla piscina in cui giocare, l’hotel offre anche un’area giochi con tanto di proiettore, tavolo da ping pong e calcio balilla.

Hotel Nelson: 3 stelle sul mare di Rimini per fare colazione vista spiaggia

Chi desidera un hotel a Rimini 3 stelle sul mare non ha bisogno di cercare oltre. L’Hotel Nelson è un’ottima struttura affacciata direttamente sulla spiaggia di Rimini, località Rivazzurra. Si è subito colpiti dalla cortesia e gentilezza che anima gli storici proprietari di questo albergo in posizione strategica sul tratto riminese del mare Adriatico e dalla recente ristrutturazione delle camere, tra cui quelle fronte mare.

96eb49fcf2edb97374a2d8ac48b0af953070d47a.jpeg
Fonte: Hotel Nelson

Oltre alla tradizionale cucina romagnola, le bici a noleggio e l’accoglienza riservata agli amici a 4 zampe, questo hotel 3 stelle mette a disposizione di tutti i suoi ospiti un servizio navetta gratuito per raggiungere il parco acquatico Beach Village, situato ad un paio di km dall’hotel sulla spiaggia di Riccione.

3 stelle e un’immensa piscina, l’hotel Dasamo è perfetto per i bimbi

Le famiglie in vacanza nel riminese spesso cercano un hotel 3 stelle con piscina, che permetta loro di godersi il sole anche fuori dalla spiaggia, mentre i bambini giocano nell’acqua fresca. L’Hotel Dasamo a Viserbella di Rimini offre una piscina veramente grande, circondata da lettini e ombrelloni perfetti per rilassarsi. Per assicurare ai genitori la più completa pace, il servizio di salvataggio è sempre attivo, così che i bambini possano divertirsi in completa sicurezza, mentre i grandi prendono la tintarella in tutta tranquillità o si godono un idromassaggio nella vasca adiacente a quella principale.

Pranzo, cena, piscina e spiaggia: tutto incluso all'Hotel Oceanic di Rimini

L’Hotel Oceanic a Bellariva di Rimini è una struttura confortevole a pochi km dal centro del capoluogo balneare, ottima per un soggiorno in famiglia in cui non si deve pensare a nulla se non a godersi il meritato riposo. Scegliere l’opzione all inclusive in questo albergo 3 stelle di Rimini è un’ottima idea, dato che l’Oceanic si distingue per:

  • la buona cucina tradizionale e il suo buffet di 27 metri sulla terrazza,
  • l’ampia piscina di 120 metri quadrati,
  • le camere a misura di bambino con culle, luci notturne, vasche per il bagnetto e tanto altro.

Oltre a questi servizi e ai pasti, la formula ‘tutto compreso’ comprende anche un ombrellone e due lettini in spiaggia, in un tratto del litorale riminese noto per l’ampio spazio tra un ombrellone e l’altro.

Soggiornare in un 3 stelle a Marina Centro, l’Hotel La Coccinella

Gli intenditori della zona sanno bene che Marina Centro è il fulcro della vita marittima estiva riminese e scegliere un hotel in posizione centrale può rivelarsi la scelta azzeccata per avere gelaterie, eventi e negozi di ogni tipo a portata di mano. L’Hotel La Coccinella è un 3 stelle in posizione privilegiata a Rimini, non lontano dal mare, dalla Darsena e dal Parco Fellini.

Le sue camere sono semplici, curate e molto accoglienti, perfette per le famiglie che cercano relax e comfort. Il ristorante è pronto ad accogliere gli ospiti con prelibatezze della cucina romagnola, un’ampia scelta di carne e pesce accompagnata da i vini della zona, mentre i bimbi possono giocare nella piscina dell’hotel, circondata da solarium, o insieme agli animatori del baby club sia in hotel che sulla spiaggia.

L’Hotel Liverpool: un 3 stelle per la famiglia al completo

C'è chi non rinuncerebbe mai a portare con sé in vacanza il proprio amico a quattro zampe, per questo l’ideale è scegliere un hotel 3 stelle che accetti anche gli animali. L’Hotel Liverpool dà il benvenuto a cani e gatti, che soggiornano gratis nell’albergo. Nei pressi dell’hotel in direzione mare, sul vicino Viale Regina Margherita, si trova anche un ampio parco per poter fare una bella passeggiata con il proprio amichetto. Inoltre, la struttura dispone di una autorizzazione speciale che consente a tutti gli animali di accedere allo stabilimento convenzionato con l’hotel e di passare una giornata sotto l’ombrellone con il proprio padrone.

Un 3 stelle a Rimini di livello superiore: l'Hotel King

Un hotel di Rimini 3 stelle superior è di sicuro la scelta migliore per chi si vuole concedere un vizio in più, come l’Hotel King, che da ormai 50 anni è specializzato nell’accoglienza di famiglie e bambini. Le stanze ampie ed eleganti, disponibili anche comunicanti, mettono a disposizione dei visitatori ogni tipo di comfort, comprese le attrezzature per bambini o neonati.

Le famiglie vengono coccolate da ogni punto di vista, con golosi buffet per colazione e ricchi menù pranzo e cena, anche per bambini e per celiaci. L’offerta dell’hotel comprende, oltre al servizio di bici a noleggio gratuite e gli animali ammessi, anche il soggiorno in spiaggia grazie alla convenzione con uno stabilimento a Marina Centro, con tanto di attività sportive e animazione nel baby beach village.

Il mare di Rimini

Tra divertimento, riposo e benessere

Il mare a Rimini è il centro nevralgico delle vacanze in Riviera. Concerti all'alba, cene sulla spiaggia, tornei di volley e racchettoni, massaggi e trattamenti di bellezza: chiunque decida di trascorre qualche giorno in Romagna sa che è al mare dove passerà la maggior parte del suo tempo, tra infinite proposte di svago e intrattenimento. Ecco le alternative più originali!

In 15 secondi

Il binomio Rimini-mare è ormai cementificato nell'immaginario di ognuno di noi. Complici i cult cinematografici anni '80, la Riviera romagnola è ambita per le infinite opportunità di divertimento offerte grazie a strutture organizzate, servizi dagli standard elevati e proposte all'avanguardia, sempre un passo avanti in fatto di mode e tendenze rispetto a qualsiasi altra località marittima dell'intera Penisola. E anche l'offerta alberghiera di Rimini è ricca e variegata nelle vie del lungomare. Orientasi non è semplice, ce n'è davvero per tutti i gusti ed esigenze!

Hotel a Rimini sul mare low price

Se il mare è per te l'unica ragione della vacanza, una camera con vista panoramica non ha prezzo! Ma se desideri anche una soluzione economica, allora l'Hotel Aquila B&B di Viserbella è la risposta ideale. Due stelle sulla spiaggia, la struttura mette a disposizione differenti trattamenti, dall'economy al superior compresa la proposta 'familiari' per i gruppi più numerosi. La spiaggia, con accesso diretto dalla struttura, è raggiungibile senza dover attraversare strade mentre l'ingresso con rampa inclinata e le camere con spazio di manovra per le sedie a rotelle rendono la struttura accogliente e inclusiva. Massima attenzione anche per i più piccoli: la culla è disponibile senza supplemento e il baby kit è gratuito. In spiaggia inoltre, tra i servizi del bagno convenzionato, c'è l'animazione per tutti gli ospiti fino ai 12 anni, baby e mini club. Per i più grandi e gli adulti sono disponibili campi da beach tennis, volley e bocce. Per chi lo desidera è inoltre previsto il noleggio di canoe e pedalò.

90f1a71b65b7c3aa39b3edbfe676af977f9f79d0.jpeg

La colazione internazionale a buffet nella sala affacciata sul mare è disponibile su richiesta anche con servizio in camera. L'ampia proposta si compone di dolci e torte fatti a mano, frutta fresca, latte vaccino e bevanda alla soia, oltre a un'ampia scelta di cibi salati. Per il pranzo e la cena l'Hotel Aquila B&B è convenzionato con alcuni ristoranti della zona con menù alla carta di carne e di pesce preparati secondo le ricette della tradizione romagnola. 

Hotel Liverpool, per vivere appieno l'esperienza sul mare

L'Hotel Liverpool all inclusive a Rivazzurra di Rimini offre una vera vacanza esperenziale sul mare ai propri ospiti. Affacciato sul mare e convenzionato con lo stabilimento balneare antistante, l'ospite avrà a disposizione gratuitamente lettino, ombrellone e cabina, oltre ad una serie di altri servizi come l'animazione per grandi e piccini, campi da volley, beach tennis, bocce e l'innata simpatia del bagnino e del suo staff. Ma non solo. Essere classificato come Experience Hotel significa offrire la possibilità ai propri clienti, gratuitamente per chi soggiorno in trattamento all inclusive, di vivere momenti unici e speciali come l'aperitivo al tramonto in barca a vela, la cena in spiaggia o la giornata di pesca in barca. Per chi desidera trascorrere momenti indimenticabili nell'entroterra romagnolo è possibile scegliere tra diverse alternative originali in cantina o in collina sotto gli ultivi o ancora nel vicino castello di Gradara. 

Da non sottovalutare, infine, che l'Hotel Liverpool è anche pet friendly. Per i nostri amici animali, infatti, soggiornare in struttura è gratuito e l'accesso alla spiaggia è ammesso. Non lontano dall'albergo poi è disponibile un'area di sgambamento cani all'interno del parco di Viale Regina Margherita.

Hotel con piscina sul mare

L'Hotel Nelson è un tre stelle sul mare a Rivazzurra di Rimini a conduzione familiare con accesso diretto alla spiaggia riservata e giardino interno con piscina, circondata da verde e completa di zona solarium. Da cinquantanni l'albergo offre camere ampie e accoglienti e un servizio cortese e professionale ai tutti quegli ospiti che desiderano una vacanza tranquilla tra confort e intimità. 

Terrazza con vista mare, servizio noleggio biciclette e possibilità di soggiorno anche per i nostri amici animali sono solo altri super servizi dell'Hotel Nelson. La vera ciliegina tuttavia è l'accesso gratuito per tutti gli ospiti della struttura al Parco Acquatico Beach Village, l'unico della zona sulla spiaggia, raggiungibile con navetta gratuita dall'hotel.

Dunque che dire... Mare, mare e ancora mare; Rimini è la scelta giusta per chi ama le vacanze al mare!

Gli hotel di Rimini sul lungomare

In cui godersi appieno le vacanze

Il lungomare Murri di Rimini è il fiore all’occhiello della città, nonché la meta ideale per i soggiorni estivi (ma anche primaverili, autunnali, invernali!). A due passi dal centro, gli hotel lungo la spiaggia a 3 o 4 stelle sono ideali per le famiglie e si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza, con pacchetti di offerte speciali pensate per il divertimento dei bambini e il benessere dei genitori.

In 15 secondi

In quale zona è meglio scegliere l’hotel per le vacanze? Con tutta probabilità almeno una volta è capitato di porsi questa domanda durante la programmazione dei tanto attesi giorni di ferie. Come essere sicuri di trascorrere giornate in pieno relax, soprattutto quando si viaggia con i bambini? A Rimini è facile capire perché orientarsi sull’area del lungomare.

Le strutture sul lungomare di Rimini sono a prova di budget

Gli hotel sul lungomare Murri da anni sono simbolo della tradizionale accoglienza romagnola, e che si distinguono per completezza di servizi, attrazioni e offerte. Le famiglie con bambini, spesso scelgono di soggiornare in un hotel 3 stelle, che pur rappresentando un’alternativa più economica e dunque accessibile a tutti, nella Riviera Romagnola sono comunque sinonimo di alta qualità.

Gli alberghi di Rimini, storica destinazione balneare, si caratterizzano per un’altissima attenzione alle famiglie, a cui sono riservate offerte speciali e servizi dedicati, come ad esempio l’animazione, il babysitting, le aree giochi per i più piccoli o i menù personalizzati. Sul lungomare abbondano anche le strutture a 4 stelle, che assicurano quell’attenzione in più con cui molte famiglie scelgono di coccolarsi durante i preziosi giorni di vacanza.

Dalle strutture con piscina a quelle con la spa o ristoranti di ottima qualità, dall’ambientazione family-friendly all’accoglienza calorosa, gli alberghi di Rimini sul lungomare mettono d’accordo davvero tutti.

Tante offerte per famiglie, negli hotel sulla spiaggia di Rimini

Rimini e la Riviera Romagnola sono la culla dell’ospitalità familiare, che rappresenta il tratto distintivo di queste località. Per questa ragione, la grande maggioranza degli hotel vicini alla spiaggia ha realizzato diversi pacchetti di offerte pensate appositamente per i più piccoli. Tra queste, basti citare gli sconti previsti per l’entrata nei parchi divertimento più celebri, il soggiorno gratis per i bimbi piccoli o lo sconto del 30% per il secondo bambino. 

Gli hotel in questa zona, inoltre, presentano una varietà di possibilità molto flessibili per le tasche di tutti, prevedendo una serie di scontistiche diverse a seconda del trattamento desiderato: all-inclusive, pensione completa, mezza pensione e via dicendo. È quasi impossibile non trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze.

La vista dagli alberghi sul lungomare è magica, specie all’alba

Le offerte imbattibili non sono certo l’unica ragione per scegliere di soggiornare in prossimità del mare a Rimini. All’alba, la spiaggia che si risveglia, il celebre ponte di Tiberio e la zona della darsena si colorano di tinte rosate che le rendono uniche e davvero suggestive. Guardare il video per credere!

Negli hotel sul lungomare di Rimini la spiaggia è a due passi...

Chi ha mai viaggiato con bambini, sa bene quanta attenzione bisogna fare durante gli spostamenti. Scegliere un hotel a ridosso della spiaggia è la soluzione migliore per chi vuole vivere in serenità la vacanza, perché si può comodamente raggiungere lo stabilimento balneare senza perdere tempo prezioso.

Proprio per questo la zona del lungomare di Rimini, anche conosciuta come Marina Centro è stata costruita proprio per favorire la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori secondo il principio di una tipica garden city, ovvero una città a misura d’uomo (e di bambino, in questo caso!). 

...e il centro città a poche pedalate

Il centro di Rimini racchiude l’anima storica della città e d’estate si trasforma in un punto di incontro per viaggiatori e vacanzieri, con una gran varietà di eventi dedicati a grandi e piccoli. Raggiungerlo dal mare è una passeggiata anzi, una bellissima passeggiata!

Un’alternativa divertente può essere arrivarci con il trenino turistico o in bicicletta, servizio che molti hotel mettono a disposizione dei propri ospiti per muoversi più facilmente nelle zone più suggestive della città. Tra queste, oltre a quelle vicino al mare, segnaliamo le immancabili Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour, passando per il celebre Arco di Augusto o il Tempio Malatestiano, particolare esempio di architettura rinascimentale.

Ecco spiegati i motivi per cui scegliere un hotel sul lungomare a Rimini è la scelta ideale se si è in cerca di un luogo a portata di famiglia, dove il divertimento per i bambini è assicurato e dove i genitori possono vivere la propria vacanza in tutta serenità.

I migliori hotel di Rimini a pensione completa

Pranzo e cena in albergo per tutti

A Rimini la pensione completa è una trattamento presente nella maggior parte delle strutture, di qualunque livello e fascia di prezzo. L'ospitalità romagnola,  su cui la Riviera ha costruito la propria reputazione, non si smentisce e offre alternative gustose al panino sotto l'ombrellone a tutti coloro che desiderano fare un break tra una sessione di mare e l'altra.

4222ede82637f9d34a04c8e9bfdc78deb0df53a6.jpeg
In 15 secondi

Pensione completa a Rimini fa rima con ospitalità! Sole, bagni, caldo, partite a burraco e racchettoni, aperitivi sulla spiaggia, drink serale al lounge bar sono tutti must della vacanza romagnola; il turista però sceglie la Riviera anche per la sensazione di familiarità che si respira. Il trattamento a pensione completa è la soluzione ideale per chi vuole sentirsi a casa anche in vacanza! Alberghi a Rimini con pensione completa sono disponibili a tutti i livelli e prezzi; Otellio ne ha selezionati alcuni tra i migliori sulla piazza.  

Hotel Doge, tre stelle Superior a pensione completa per tutta la famiglia

L'Hotel Doge di Torre Pedrera, a pochi chilometri dal centro di Rimini, sul lungomare della nota località balneare, è la soluzione ideale per chi sogna una vacanza al mare tra confort e relax, all'insegna dell'ospitalità. La cucina della struttura è ottima e la carta ampia e variegata, con alternative vegetariane e gluten free. La colazione internazionale a buffet mette a disposizione dei propri ospiti proposte dolci e salate, oltre a frutta di stagione e pasticceria fatta in casa. Per il pranzo e la cena la scelta è tra tre diversi menù a base di piatti locali e della tradizione romagnola. E per chi non può rinunciare alla spiaggia nemmeno per un piatto di pasta fatta in casa, è possibile richiedere il pranzo al sacco da consumare sotto l'ombrellone. Per i più piccoli è previsto il 'menù baby', mentre per i piccolissimi l'albergo mette a disposizione di mamma e papà una cucina attrezzata per la preparazione delle pappe. 

L'area bimbi con animazione, prevista in diverse fasce orarie, è divertente e sicura. E mentre i vostri figli passano qualche ora di gioco in compagnia degli altri piccoli ospiti, voi potrete godervi un po' di tranquillo relax nella piscina, completa di vasca idromassaggio, a pochi metri di distanza dall'hotel e con accesso libero per gli ospiti della struttura. 

Hotel Leoni, pensione completa come compromesso tra diverimento e benessere

Il tre stelle di via Regina Elena mette d'accordo proprio tutti in famiglia! Dagli spazi dedicati ai più piccoli con area gioco, animazione e piscina interna gratuita, al centro benessere e Spa per chi cerca un po' di relax, fino alla palestra per gli amanti del fitness e al noleggio bici per chi vuole godersi agevolmente l'intera città senza dover prendere la macchina. Alternative e scelta nei servizi come a tavola. L'Hotel Leoni offre una serie di gustose proposte ai propri ospiti, con cucina aperta a pranzo e a cena. Menù alla carta ricco di piatti di carne e di pesce preparati secondo la tradizione, ricette per i più piccoli e alternative per tutti i tipi di intolleranze alimentari e diete. La colazione a buffet offre infine un'ampia selezione di dolce e salato.

Piccola nota sulla posizione. A pochi metri dalla spiaggia, l'Hotel Leoni è convenzionato con alcuni stabilimenti che offrono servizi alle famiglie in linea con lo spirito di accoglienza tipico della struttura. Vicino al centro storico, l'hotel è nel cuore delle vie del divertimento e a poca distanza dal Centro Commerciale Le Befane, per cui se avete figlia adolescenti fatevi avanti!

Hotel Villa Irma, la pensione completa per i bimbi è gratis

La comodità della pensione completa e la convenienza del soggiorno gratuito per i più piccoli rendono l'Hotel Villa Irma di Miramare tra le alternative preferite dalle famiglie. Ad appena 700 metri da Miramare e un chilometro dal famoso parco di divertimenti tematico Fiabilandia, Hotel Villa Irma è uno speciale connubio tra gusto e tradizione nello stile delle stanze come a tavola. La genuinità della cucina tradizionale si fonde con il gusto e alla sempliecità alle ultime tendenze e si riflette in menù dedicati a vegetariani, vegani e per intolleranti. La cucina specializzata in piatti gluten free, approvato dall'Associazione Italiana Celiachia,  rende l'hotel a tre stelle a pensione completa la struttura di riferimento per tutte le persone con ciliachia che desiderano una vacanza al mare senza la preoccupazione di non trovare alternative gustose adatte. Su richiesta sono disponibili anche ottime preparazioni senza lattosio!

56250a06e62cf86ab34aa48ef1d2885e4e9dafa5.jpeg
Fonte: Hotel Villa Irma

Spulciando sul sito è possibile trovare diversi pacchetti di offerta per trattamenti speciali o per periodi particolari dell'anno, come in occasione di fiere ed eventi (RiminiWellness in primis), o per le vacanze di Pasqua o, infine, per il cenone di Capodanno!

Hotel Ambasciatori, la pensione completa nell'hotel di lusso

Fresco di ristrutturazione, l'Hotel Ambasciatori di Rimini si trova in viale Vespucci nel cuore di Marina Centro; è fronte mare e vicinissimo al centro della città. Oltre ai confort e servizi tipici di un quattro stelle superior, la struttura è vanta un ristorante interno di eccellenza, Quarzo, rinomato per qualità e gli standard della materia prima. Freschezza, chilomentro zero, certificazioni IGP, DOP e biologico sono le caratteristiche principali della cucina dell'albergo che, aperta tutto l'anno, offre menù stagionali con prodotti e ricette fatti in casa. Da non sottovalutare poi la vista mare della sala ristorante, la ciliegina sulla torta per un pasto davvero speciale!

Il giardino con piscina, il roof garden panoramico e l'esclusivo american bar sono plus da non sottovalutare di cui è dotato l'Hotel Ambasciatori. 
Se poi viaggiate con il vostro fedele cucciolo, sarete contenti di sapere che la struttura con pensione completa accoglie anche animali domestici di piccola e media taglia.
Il Centro Benessere e Spa, oltre alla sala fitness dotata di moderna attrezzaura Technogym, integrano l'offerta per chi cerca una vacanza all'insegna del wellness. 
Infine, se siete nel capoluogo romagnolo per questioni di lavoro, sappiate che con i suoi spazi eleganti e riservati, le sue 4 sale conferenze e la sala lettura l'hotel è il posto giusto anche per voi!

I migliori hotel di Rimini per cani

Dove gli animali sono davvero di casa

Gli hotel di Rimini per cani, oltre a essere specializzati nell’accoglienza delle famiglie da ormai diversi anni, hanno sviluppato una serie di servizi per allargare l’esperienza vacanziera anche agli amici a 4 zampe. Dalle strutture per animali con i servizi più all’avanguardia, a quelle con piscina e spiaggia privata, le soluzioni a Rimini per chi viaggia in compagnia sono davvero le più disparate.

bb06b8a683efb3c1cbd77c3f08c7e36a9ac31d77.jpeg
In 15 secondi

Una piscina dove tuffarsi con il proprio cagnolino, una spiaggia dove farlo correre libero, addirittura un lettino per il suo totale relax... A Rimini gli hotel specializzati nell’accoglienza dei cani si sono sbizzarriti con una serie di idee per far vivere una vera esperienza di vacanza anche ai propri animali domestici. Ecco gli hotel di Rimini per cani più all’avanguardia.

L’Hotel Principe di Rimini, una garanzia per gli amici a 4 zampe

L’Hotel Principe di Rimini è un vero e proprio must per chi va in vacanza con il cane (ma anche, come ci ricordano sul sito, con il il gatto, il criceto, il coniglio, la tartaruga...) e vuole assicurare un trattamento privilegiato al proprio amico a quattro zampe. A differenza di molte altre strutture di Rimini, infatti, qui gli animali sono ammessi in ogni area ed è presente un servizio veterinario e di dog-sitting 24 ore su 24, oltre a un percorso di di educazione cinofila davvero speciale.

7ca5203b59a59ed6ad3653fef778ba1d2e2fe987.jpeg
Fonte: Hotel Principe

Imparare divertendosi è l’unico imperativo delle attività previste dal Principe, che spaziano dai giochi olfattivi di attivazione mentale, utili al miglioramento dell’intesa tra cane e padrone, ai passi di dog dance, per imparare a muoversi insieme a ritmo di musica. Altre iniziative di questo hotel di Rimini interamente pet friendly sono le ‘passeggiate avventurose’, per partire in esplorazione dell’entroterra riminese tra fiumi e sentieri immersi nella natura, oppure ancora i laboratori creativi, dove anche i bambini possono contribuire a costruire dei giocattoli per i loro piccoli amici.

L’albergo di Rimini per cani con piscina annessa: l’Hotel Virginia

Tra i migliori hotel di Rimini con piscina per cani, va senz’altro segnalato l’Hotel Virginia, dove fido è il vero protagonista della vacanza. I proprietari di questa struttura hanno fatto in modo che gli animali possano accompagnare i loro ospiti in qualsiasi momento del loro soggiorno, comprese le giornate passate a mollo in piscina, senz’altro uno dei modi migliori di combattere la calura estiva.

0fb5142d84a751183a66c990b3fd08a7ad4455d8.jpeg
Fonte: Hotel Virginia

A soli 2 km da questo hotel di Rimini, infatti, è stata realizzata una piscina dove anche i cani possono nuotare liberamente, circondata da 2000 mq di parco per le corse e i giochi fuori dall’acqua. All’interno dell’albergo, invece, gli animali possono fare compagnia ai loro padroni nella magnifica piscina panoramica al quarto piano dell’hotel, completa di solarium e idromassaggio.

Up Hotel: non il solito albergo per cani a Rimini

Un’accoglienza molto curata è riservata anche a chi soggiorna all’Up Hotel, un albergo di Rimini per cani molto particolare. Qui ogni ospite è trattato come una ‘unique person’ e ogni suo bisogno specifico viene accontentato con grande cura. Così come le persone, qui anche cani e gatti vengono trattati come ‘unique pet’. Oltre a cuscino, ciotola e piccola sorpresa offerti gratuitamente, questo pet hotel prevede anche una serie di comfort per chi vuole davvero viziare i propri amici animali: crocchette, toelettatura, dog sitter e, all’occorrenza, un servizio di pronto intervento veterinario.

b4610581193a11f397f5a9767bbb453c51961e8f.jpeg
Fonte: Up Hotel

Hotel Tilmar a Rimini: la comodità della spiaggia per cani a due passi

L’Hotel Tilmar, situato nel cuore di Rimini, è considerata una delle migliori strutture del capoluogo balneare dove gli animali vengono accolti a braccia aperte, gatti compresi. Questo albergo per cani non solo mette a disposizione un servizio veterinario di fiducia per le emergenze, ma garantisce l’accesso alla dog beach per eccellenza della Romagna: la Rimini Dog No Problem. Al Bagno 81 gli animali sono i veri protagonisti della vacanza, avendo a disposizione oltre 50 ombrelloni recintati, zona docce, agility dog area, stuoie, lettini su misura, ciotole e nebulizzatori.

063ae44cc1724593beed0070f55cfca2205d99ab.png
Fonte: Tripadvisor

I cani di taglia più grande non sono un problema all’Hotel Stresa di Rimini

Come già accennato sopra, gli hotel di Rimini si stanno attrezzando per accogliere non solo i cani, ma anche altri tipi di animali che i viaggiatori scelgono come fedeli accompagnatori delle vacanze al mare. All’Hotel Stresa infatti, anche i gatti sono i benvenuti, ma non solo! Gli amanti dei cani di grossa taglia possono stare al sicuro in questo albergo dog friendly di Rimini, che ha scelto di non introdurre limiti alle taglie degli animali che ospita.

L’hotel pet friendly di Rimini con una coccola in più: l’Hotel Accademia

Non c’è niente di più bello che arrivare nell’hotel scelto per le vacanze e trovare una piccola sorpresa di benvenuto ad aspettarci. Molto spesso basta anche qualcosa di semplice, ma che possa far sentire gli ospiti davvero accolti. Sono ormai diversi gli hotel di Rimini per cani che preparano un piccolo pensiero per gli accompagnatori a quattro zampe, ma quello dell’Hotel Accademia è sicuramente uno tra i più curati.

Questo albergo, infatti, accoglie i propri ospiti con un set di oggetti indispensabili per la vacanza pet-friendly perfetta , composto da un giocattolo di benvenuto, la ciotola per cibo e acqua con il relativo tappetino, uno speciale BAU-letto, i sacchettini per la rimozione dei bisogni e, in caso di ospiti felini, anche la lettiera.

La spiaggia della Romagna dove non si entra senza il cane

Gli stabilimenti balneari che ammettono anche animali sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. Rimini, capoluogo delle vacanze romagnole per eccellenza, sta guidando questa trasformazione della spiaggia in luogo pet-friendly, mettendo a disposizione dei propri ospiti diversi bagni dove gli accompagnatori a quattro zampe sono i benvenuti. Al Bagno 81 di Rimini si trova la dog beach per eccellenza della Riviera, la ‘Rimini Dog No Problem’.

Facile da riconoscere per la simpatica immagine di Snoopy che campeggia alla sua entrata, sarà impossibile non ritornarci dopo aver provato i servizi che mette a disposizione (c’è anche un curiosissimo bau gelato da provare). Zone doccia, aree gioco (una per i cani più piccoli e per quelli di taglia medio-grande), nebulizzatore, asciugatore e lettino sono solo alcuni dei comfort di cui potrà godere il vostro cane nelle torride giornate estive in spiaggia. L’unica vera ‘difficoltà’ sarà scegliere tra ombrelloni liberi o esclusive suite singolarmente recintate, poi non resta che godersi la vacanza!

Visitare Rimini

Il capoluogo balneare della Riviera Romagnola

Rimini è da sempre conosciuta per la sua tradizionale ospitalità, la vivacità della vita notturna e le bontà culinarie. Oltre a queste caratteristiche, Rimini ha anche un passato romano tutto da esplorare, essendo stata fondata nel  268 a.C. Guida alla scoperta di una delle città più polivalenti dell’intero panorama romagnolo.

In 15 secondi

Ombrelloni colorati, pranzi in spiaggia, carretto dei gelati, bambini che giocano indisturbati sulla riva del mare. Rinomata meta turistica già dalla fine dell’800, è negli anni del secondo dopoguerra che Rimini vive un vero e proprio boom di presenze turistiche che la consacrano a capitale italiana assoluta delle vacanze al mare. Da allora, il suo successo è cresciuto esponenzialmente nel tempo, tanto da renderla la meta più visitata della Riviera Romagnola e una delle destinazioni più gettonate di tutta Italia. Carretto dei gelati a parte, la giornata tipo sulla spiaggia di Rimini non è poi cambiata molto al giorno d’oggi. Ecco le ragioni della sua intramontabile popolarità.

Rimini e la sua spiaggia, un paradiso per le famiglie

Se è vero che il mare di Rimini non è tra i più cristallini del nostro paese, è altrettanto vero che è uno dei preferiti dai bambini, che non vedono l’ora di ritornarvi ogni anno. Le spiagge lunghe di sabbia finissima, il mare poco mosso e il suo caratteristico fondale in dolce pendenza rendono la zona balneare di Rimini particolarmente adatta ai bimbi, che possono divertirsi in tutta tranquillità.

Gli stabilimenti balneari hanno poi sviluppato una lunga esperienza nell’accoglienza delle famiglie, per questo quasi tutti sono dotati di ampie aree giochi per i più piccoli, con altalene, scivoli e costruzioni di ogni tipo. Infine, quando i genitori decidono di concedersi una pausa, possono affidarsi ai servizi di animazione dedicati, che con tornei, laboratori, merende e balli rendono indimenticabile l’estate di ogni bambino.

Mentre i bimbi giocano, i genitori si rilassano alle Terme di Rimini

Le strutture ricettive della città sono pensate per assicurare anche ai genitori una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Si può ad esempio scegliere un hotel con centro termale, piscina o SPA dove rilassarsi mentre i bimbi giocano in spiaggia o in albergo. Se invece si desiderano trattamenti specifici, il centro termale Rimini Terme, affacciato sulla spiaggia, è l’ideale per dedicarsi alla cura del corpo e della mente.

Per approfondire

Il comune di Rimini è tra i più estesi della Riviera Romagnola e comprende tante località balneari minori, piccole frazioni graziose e piacevoli da visitare, oppure da scegliere come alternativa al comune principale. A nord di Rimini: Torre Pedrera, Viserbella, Viserba; a sud, invece: Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare.

I migliori parchi divertimento nei dintorni di Rimini

Le famiglie con bambini amano il capoluogo romagnolo anche perché non devono mai preoccuparsi di come far divertire i propri bimbi, anche in caso di maltempo o quando si vuole trascorrere una giornata lontani dalla spiaggia.

Rimini ospita diversi parchi a tema che molto spesso sono convenzionati con gli hotel, come Fiabilandia o l’Italia in Miniatura, mentre a distanza di pochi chilometri si possono trovare altre divertenti alternative come Aquafan e Oltremare, a Riccione, l’Acquario di Cattolica, o Mirabilandia, solo per citare le più celebri.

Nella Riviera Romagnola l’avanguardia è anche in spiaggia

Per i più attivi, tantissimi sono gli sport che si possono praticare da soli o con i bimbi, dai più tradizionali come il beach volley, il beach tennis, la vela o la canoa, ai più recenti come lo stand up paddle, il beach soccer, lo speedmington o il nordic walking praticato sulla spiaggia. Divertirsi è la parola d’ordine e a Rimini è facilissimo trovare corsi per tutti i livelli, non occorre essere essere già degli esperti.

Se invece si ha voglia di un un semplice tuffo in mare per rinfrescarsi dall’afa, il cosiddetto ‘pedalò’ è da provare almeno una volta. Ormai diventato il simbolo della vacanza romagnola, quasi tutti gli stabilimenti ne hanno diversi da noleggiare. Anche chi non l’ha mai provato può stare tranquillo: su tutta la riviera vigila un’attenta squadra di bagnini che garantisce la massima sicurezza.

Per approfondire

Ribattezzata il Capodanno dell’estate, la Notte Rosa, con il suo turbinio di colori, feste ed iniziative, è l’evento marittimo per eccellenza, all’insegna della cultura e del divertimento. Celebrata tradizionalmente all’inizio di luglio, la festa anima tutti i 110 km di costa della Riviera Romagnola con eventi che spaziano dalla musica al ballo, dal teatro agli spettacoli, dall’arte alla cultura, all’enogastronomia.

Rimini, una città culturale a misura di famiglia

Molte delle famiglie che scelgono Rimini come destinazione delle proprie vacanze estive amano ritornare anno dopo anno, attratti dalla grande varietà di attività che il vibrante capoluogo romagnolo sa offrire. A Rimini è difficile annoiarsi, tante sono le iniziative organizzate dalla città per grandi, piccoli e giovani. Gli eventi per i bambini spaziano dal cinema all’aperto, ai laboratori creativi, alle escursioni organizzate, solo per citarne alcuni. Tante sono poi le rassegne cinematografiche, le visite ai musei, i concerti organizzati durante la stagione estiva per chi vuole scoprire la Rimini di felliniana (a questo proposito, il Cinema Fulgor ha da poco riaperto) o semplicemente avventurarsi alla scoperta dell’anima della città.

Anche una semplice passeggiata per Rimini si trasforma in una scoperta

Rimini è molto più che vita balneare e passeggiando per le sue vie, è facile imbattersi nei monumenti di epoca romana che dal Medioevo sono considerati i simboli della città. Il celebre Arco di Augusto, il più antico conservato nell’Italia del nord, segna l’ingresso nella città, mentre l’altrettanto noto Ponte di Tiberio, ancora percorribile, collega il cuore pulsante della città con Borgo San Giuliano. Il quartiere è uno dei più suggestivi di Rimini, con le sue case colorate e i vicoletti di ciottoli. 

Per terminare il giro della Rimini romana, infatti, altre due sono le tappe immancabili. La prima è l’Anfiteatro Romano, che in origine ospitava combattimenti tra gladiatori e di cui oggi rimangono solo i resti; la seconda, invece, è la cosiddetta Domus del Chirurgo, risalente a quasi 2000 anni fa, dove è stata ritrovata una delle più vaste e importanti collezioni di strumenti chirurgici di età romana al mondo. 

Cosa visitare nel centro storico di Rimini

Ultimo, ma non per importanza, il centro storico di Rimini, fiore all’occhiello della città. Se la Piazza dei Tre Martiri rappresenta il centro emblematico della città, con la sua Torre dell’Orologio e la particolare pavimentazione posta nel punto di incontro tra cardo e decumano, la vicina Piazza Cavour ne rappresenta il fulcro monumentale e artistico. Sulla piazza, infatti, si affacciano i palazzi comunali: Palazzo Garampi, il Palazzo dell'Arengo e il Palazzo del Podestà, oltre allo splendido Teatro Comunale, inaugurato da Verdi nel 1857. Assieme alla vicina Piazza Malatesta, Piazza Cavour si anima intorno alla rinascimentale Fontana della Pigna ogni mercoledì e sabato mattina, in occasione del mercato cittadino. 

Tuttavia, l’esempio più caratteristico di architettura rinascimentale della città è considerato il Tempio Malatestiano, a pochi passi dalla piazza principale. La Cattedrale di Rimini è più comunemente conosciuta con questo nome proprio perché fu Sigismondo Pandolfo Malatesta, nel XV secolo, a voler ampliare e trasformare l’originale costruzione romanico-gotica, a celebrazione della nuova cultura rinascimentale. Per realizzarla, si affidò all’estro di Leon Battista Alberti, che ne realizzò la facciata esterna (rimasta poi incompiuta), mentre Matteo de’ Pasti si dedicò all’interno, dove oggi si possono ammirare il crocifisso di Giotto e un affresco di Piero della Francesca.

La piadina, emblema della cultura culinaria riminese

Dopo il meritato divertimento e la scoperta del lato culturale di Rimini, non resta che scoprire il lato mangereccio della città, che pullula di ristorantini e chioschi dove gustare i prodotti tipici locali. Tra questi, la più celebre è sicuramente la piada (o pida, o piadina), da mangiare farcita di verdure, formaggi e affettati del posto, oppure il cassone, una sorta di calzone di piadina dal cuore caldo e filante. Per finire, è d’obbligo provare almeno una tra le specialità culinarie tirate con il mattarello dalle abili ‘sfogline’ romagnole: ravioli al ragù, tagliatelle al tartufo, cappelletti al formaggio di fossa sono solo alcuni degli abbinamenti più gustosi da non lasciarsi scappare prima di rientrare a casa dalle vacanze.

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato su tutte le offerte e le novità