La cittadina di Villamarina si trova a soli 3km di distanza da Cesenatico ed è quindi nella posizione perfetta per esplorare in giornata i centri marittimi vicini. Si tratta di una zona prevalentemente familiare, dove sia i bambini che i genitori si sentono veramente a casa. Il primo motivo è ovviamente la spiaggia, lunga e di sabbia fine e il calmo mare Adriatico, che con le sue acque basse e tranquille permette ai bimbi di giocare in tutta sicurezza senza fare preoccupare i genitori.
A Villamarina di Cesenatico, gli stabilimenti balneari offrono ai visitatori tutti i comfort che hanno reso la Riviera Romagnola una delle mete più ambite per le vacanze. Nei bagni si possono trovare pedalò e canoe da affittare, aree giochi attrezzate, tavoli da ping pong e servizi di animazione per bambini.
Ma non finisce qui, perché a Villamarina si possono anche praticare tanti sport nei campi messi a disposizione dagli stabilimenti: dal calcetto al basket, dal beach volley alle bocce, ma anche il calcio tennis, uno degli sport da spiaggia più gettonati del momento. Attività come la ginnastica dolce in acqua sono molto apprezzate e i bagni di Villamarina organizzano sessioni giornaliere per le mamme che anche in vacanza non vogliono rinunciare all’attività fisica.
Dopo una giornata di relax, verso sera Villamarina si anima con locali tra cui bar, gelaterie e sale giochi, tappa fissa per i bimbi in vacanza al mare. In aggiunta, la città prende parte a molti degli eventi che interessano Cesenatico, essendone frazione.
Tra le varie attività di questo comune, il fiore all’occhiello è Animare, ossia il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione per Bambini, dove bimbi e ragazzi dai 3 ai 13 anni giudicano i film proposti ed eleggono un vincitore.
Più in generale durante l’anno, soprattutto in estate, Villamarina si accende con concerti, tributi agli artisti, gare di ballo e rassegne varie, accompagnate dai tradizionali Mercoledì di Villamarina, dove il lungomare si anima di colori e profumi con mercatini ricchi di articoli tradizionali di ogni sorta e cibi tipici.
Ad ogni modo, Villamarina offre molto di più di sole e spiaggia, perché la Riviera Romagnola, grazie alla sua posizione privilegiata, è il punto di partenza perfetto per tante escursioni che esplorano il meraviglioso entroterra. Una cittadina che vale sicuramente la pena visitare in un giorno di timido sole è Longiano, a circa mezzora d’auto da Villamarina. Vincitrice del premio “villaggio ideale d’Italia” questo piccolo borgo dal caratteristico centro storico è circondato da vigneti, frutteti, luoghi storici e panoramici perfetti per una gita in famiglia.
Villamarina è famosa nella zona per essere una cittadina molto attiva dal punto di vista sportivo. Infatti, anche se solo in visita si può facilmente notare quanto gli sport siano importanti, in particolare l’atletica e il ciclismo. La gara ciclistica più famosa è la Nove Colli, una gara in bicicletta che mette alla prova anche gli atleti più in forma, anche se comprende percorsi di diversa difficoltà. Il tragitto si snoda sui colli dell’Appennino romagnolo, regalando una viste e delle emozioni davvero uniche.