Il passatempo più classico della vacanza al mare è di sicuro stare sulla spiaggia a giocare o prendere il sole. A Lido di Savio la sabbia è fine, dorata e pulita, perfetta per costruire castelli di sabbia, mentre il mare è basso e tranquillo, protetto dalle onde dagli scogli frangiflutto. Molto spesso gli stabilimenti balneari di Lido di Savio sono a gestione familiare e nel tempo si sono specializzati nell’offrire i servizi più svariati, dalle aree giochi per i bimbi alle attrezzature per lo sport, dalla ristorazione di qualità all’animazione sulla spiaggia.
Scegliere Lido di Savio come meta delle vacanze estive è un’ottima idea anche se si considera che nel 2018 il mare di questa località si è guadagnato la Bandiera Blu, importante riconoscimento ambientale che premia le destinazioni più all’avanguardia per pulizia dell’acqua e organizzazione urbano-marittima.
La piccola località balneare di Lido di Classe si trova in posizione strategica, vicinissima alla moderna Milano Marittima, che si raggiunge facilmente con una pedalata e a Lido di Classe, da cui è separata dalla foce del Fiume Savio. Su questo canale si affacciano i capanni per la pesca, in una vista che è particolarmente suggestiva all’alba e al tramonto.
Lido di Classe è una piccola cittadina, ma d’estate si trasforma in un parco giochi a cielo aperto. Nei mesi estivi, infatti, opera un trenino che porta i bimbi a spasso per le vie del centro, facendo tappa, tra le altre, al Lido di Savio Village.
Si tratta di un parco divertimenti polivalente, ricco di iniziative ed attività di ogni tipo per bambini e ragazzi. Si spazia dai corsi di beach volley a calcetto a quelli di tiro con l’arco, dal minigolf al laser game, dai gonfiabili all’animazione (anche in spiaggia) con cabaret, musical, spettacoli di magia e tanto altro.
Tra le alternative nelle calde giornate estive si può optare per un pomeriggio di giochi tra le onde. Al Bagno Elio e Roby il divertimento è all’ordine del giorno sia in piscina, che negli acquascivoli colorati che lo contraddistinguono.
Quando ci si stanca del sole e del mare ci si può prendere un pomeriggio per andare a visitare le zone vicine a Lido di Savio. Infatti, a pochi minuti, si può andare ad esplorare il Parco Regionale del Delta del Po, dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1999, dove si possono fare divertenti passeggiate e magari vedere qualche animale tra le 300 specie di uccelli, oppure volpi, cervi e daini. È anche possibile partecipare all’iniziativa “Adotta un fenicottero”, per salvaguardare questa specie di uccelli così rara.
La zona di Lido di Savio è popolare per i tanti sport che si possono praticare in giro per la città e i suoi dintorni, a partire dal nordic walking sulla spiaggia o jogging in pineta. Per gli amanti delle gite in bici nella natura, il fiume Savio è costeggiato da un percorso ciclopedonale che parte da Cesena per arrivare a Castiglione (la cui parte ravennate è divisa da quella cervese dal fiume Savio, appunto). Attualmente, sono in corso i lavori per ampliare il sentiero e collegarlo alla costa.
Un’altra buona idea per una giornata alternativa è una visita a Ravenna, famosa a livello internazionale per i variopinti mosaici e patria di monumenti simbolo del suo radioso passato storico. A soli 15 minuti di macchina da Lido di Savio si può arrivare in questa città, sede di ben 8 edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Ravenna è piuttosto children friendly e musei come il Tamo - Tutta l’Avventura del Mosaico o il Mar - Museo d’Arte della Città di Ravenna organizzano tante attività per avvicinare i bimbi al mondo dell’arte.
Infine, per una giornata interamente dedicata ai bimbi si può optare per uno dei parchi divertimento vicini a Lido di Savio, come ad esempio l’intramontabile Mirabilandia, a pochi minuti di auto. Gli amanti degli animali, invece, adoreranno il Safari Ravenna, dove si parte alla scoperta della natura e dei suoi abitanti, nel pieno rispetto del loro habitat e dell’ecosistema.