Villamarina di Cesenatico

Un angolo di pace in riva al mare

Villamarina è la cittadina balneare romagnola per eccellenza, perfetta per le famiglie che ricercano calma e tranquillità lontano dalla confusione dei centri affollati, senza però rinunciare ai servizi balneari principali.

A Villamarina il relax è all’ordine del giorno

La cittadina di Villamarina si trova a soli 3km di distanza da Cesenatico ed è quindi nella posizione perfetta per esplorare in giornata i centri marittimi vicini. Si tratta di una zona prevalentemente familiare, dove sia i bambini che i genitori si sentono veramente a casa. Il primo motivo è ovviamente la spiaggia, lunga e di sabbia fine e il calmo mare Adriatico, che con le sue acque basse e tranquille permette ai bimbi di giocare in tutta sicurezza senza fare preoccupare i genitori.

Credit A-Mare Beach 2.jpg
Fonte: A-Mare Beach

Villamarina, o la tradizione della Riviera

A Villamarina di Cesenatico, gli stabilimenti balneari offrono ai visitatori tutti i comfort che hanno reso la Riviera Romagnola una delle mete più ambite per le vacanze. Nei bagni si possono trovare pedalò e canoe da affittare, aree giochi attrezzate, tavoli da ping pong e servizi di animazione per bambini

Riviera Romagnola buh.jpg

Ma non finisce qui, perché a Villamarina si possono anche praticare tanti sport nei campi messi a disposizione dagli stabilimenti: dal calcetto al basket, dal beach volley alle bocce, ma anche il calcio tennis, uno degli sport da spiaggia più gettonati del momento. Attività come la ginnastica dolce in acqua sono molto apprezzate e i bagni di Villamarina organizzano sessioni giornaliere per le mamme che anche in vacanza non vogliono rinunciare all’attività fisica.

Bagno Bahama Village, Ginnastica in mare.jpg
Fonte: Bagno Bahama Village

Gli eventi estivi da non perdere a Villamarina

Dopo una giornata di relax, verso sera Villamarina si anima con locali tra cui bar, gelaterie e sale giochi, tappa fissa per i bimbi in vacanza al mare. In aggiunta, la città prende parte a molti degli eventi che interessano Cesenatico, essendone frazione.

Otellio suggerisce

Tra le varie attività di questo comune, il fiore all’occhiello è Animare, ossia il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione per Bambini, dove bimbi e ragazzi dai 3 ai 13 anni giudicano i film proposti ed eleggono un vincitore.

Più in generale durante l’anno, soprattutto in estate, Villamarina si accende con concerti, tributi agli artisti, gare di ballo e rassegne varie, accompagnate dai tradizionali Mercoledì di Villamarina, dove il lungomare si anima di colori e profumi con mercatini ricchi di articoli tradizionali di ogni sorta e cibi tipici.

Alla scoperta dell’entroterra romagnolo

Ad ogni modo, Villamarina offre molto di più di sole e spiaggia, perché la Riviera Romagnola, grazie alla sua posizione privilegiata, è il punto di partenza perfetto per tante escursioni che esplorano il meraviglioso entroterra. Una cittadina che vale sicuramente la pena visitare in un giorno di timido sole è Longiano, a circa mezzora d’auto da Villamarina. Vincitrice del premio “villaggio ideale d’Italia” questo piccolo borgo dal caratteristico centro storico è circondato da vigneti, frutteti, luoghi storici e panoramici perfetti per una gita in famiglia.

Longiano, vinoway.com.jpg
Fonte: Vinoway.com

Villamarina per i più sportivi

Villamarina è famosa nella zona per essere una cittadina molto attiva dal punto di vista sportivo. Infatti, anche se solo in visita si può facilmente notare quanto gli sport siano importanti, in particolare l’atletica e il ciclismo. La gara ciclistica più famosa è la Nove Colli, una gara in bicicletta che mette alla prova anche gli atleti più in forma, anche se comprende percorsi di diversa difficoltà. Il tragitto si snoda sui colli dell’Appennino romagnolo, regalando una viste e delle emozioni davvero uniche.

Nove Colli, cyclinglocations.com.jpg
Fonte: Cyclinglocations.com

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le offerte e le novità.