San Mauro Mare

Dove il mare incontra la poesia

San Mauro a Mare unisce con una formula vincente il divertimento vacanziero estivo e il passato letterario che rende questa cittadina unica in Romagna. Chi desidera un soggiorno rilassante in una località tranquilla della Riviera ha trovato la destinazione ideale.

San Mauro Mare è una piacevole cittadina bagnata dal mare Adriatico che presenta gli stessi pregi dei grandi centri marittimi, ma a dimensioni ridotte, assicurando a chi la visita il relax assoluto e tanto divertimento.

Una miriade di attività sulla spiaggia di San Mauro

Il mare è come sempre il protagonista assoluto e le spiagge attrezzate di San Mauro Mare offrono tante diverse opzioni. In un totale di 700 m di spiaggia si potranno trovare tanti “bagni” dotati di ombrelloni e pronti ad accogliere i visitatori con attività per grandi e piccoli. All’interno dei singoli stabilimenti, come nel Bagno Guerrino, si possono noleggiare canoe, “pedalò” e barche a remi per esplorare il mare in compagnia. Per chi invece non ha solo voglia di stare a prendere il sole, al Bagno Alba o al Bagno Delio , due dei bagni più attrezzati della città, si può passare il tempo tra i campi da beach volley, le piste di bocce, i tornei di biliardino e ping pong.

Credit Amare San Mauro.jpg
Fonte: Amare San Mauro

A San Mauro il divertimento dei bimbi viene prima di tutto

I genitori non si devono preoccupare, perché anche i bimbi hanno tante attività organizzate apposta per loro a San Mauro a Mare. In spiaggia, oltre a godersi della sabbia fine e dell’acqua tranquilla, perfetta anche per i più piccoli, le famiglie troveranno anche aree attrezzate con altalene, scivoli e tanti giochi. Tanti stabilimenti offrono anche servizi di animazione e miniclub per bambini, così da permettere agli adulti di concedersi un po’ di meritato riposo.

Hotel Sarti, animazione in spiaggia.jpg
Fonte: Hotel Sarti

San Mauro a Mare è anche dog friendly

Una delle caratteristiche più accattivanti di questa piccola cittadina è il grande benvenuto che viene dato ai nostri amici a quattro zampe. Infatti, la maggior parte degli stabilimenti accolgono a braccia aperte i cani, che possono passeggiare insieme ai propri padroni, a patto di essere tenuti al guinzaglio. Ma la vera spiaggia pensata per gli animali è Fido Beach, uno spazio dove i cani e i loro padroni possono godersi insieme della vacanza. Al suo interno si possono trovare ciotole, brandine, doccette e fontanelle a disposizione degli animali. Ma non finisce qui, perché i cani possono anche essere portati in acqua, in una zona predisposta chi amata “Fido d’Amare”, contrassegnata da boe in acqua.

Fido Beach San Mauro Mare.jpg
Fonte: Fido Beach San Mauro Mare

Itinerari fuori porta sulle orme di Pascoli

San Mauro a Mare è la parte marittima della città di San Mauro Pascoli. Queste due città fanno coppia storicamente da sempre e sono fondamentali dal punto di vista letterario. Infatti, le due sono famose per aver visto nascere e crescere uno dei più grandi protagonisti della letteratura italiana: Giovanni Pascoli, parte integrante del lato culturale di San Mauro a Mare. Il Comune ha organizzato un Itinerario Pascoliano gratuito che permette agli appassionati di poesia di ripercorrere la vita del grande scrittore. Le tappe comprendono i principali luoghi della vita di Pascoli, tra i quali la casa, il giardino e il mausoleo della sua famiglia.

Se invece si vuole unire la cultura al movimento si può scegliere di percorrere lo stesso itinerario in bicicletta. Tra una pausa di degustazione del miele della zona, la visita organizzata della casa di Pascoli e il giro della città, non si può certo rimanere delusi dal tragitto a due ruote.

Credit San Mauro Mare.jpg
Fonte: San Mauro Mare

Minimoto e go-kart a San Mauro, il paradiso dei bambini

Dopo essersi immersi nella cultura di San Mauro a Mare bisogna un po’ svagarsi. Il posto perfetto per farlo è il Parco Giochi Cavallino Rosso, ossia un parco di divertimenti pieno zeppo di attrazioni per le famiglie. I bambini non potranno credere ai loro occhi quando si troveranno davanti piste di go-kart, bumper cars, minigolf, tappeti a molla e tanti giochi gonfiabili. Nel frattempo, i papà possono giocare a biliardo in compagnia, all’interno della sala giochi attrezzata. Il Circuito Minimoto San Mauro, invece, è stato creato per chi vuole sentire il brivido della velocità. Si possono noleggiare go-kart e minimoto, equipaggiandosi della tuta, casco e sotto-casco che sono forniti dal circuito.

Parco Giochi Cavallino rosso.jpg
Fonte: Parco Giochi Cavallino Rosso

Clown e giullari a spasso per il centro di San Mauro

L’intrattenimento è sempre presente a San Mauro a Mare, sia di giorno che di sera. Tutte le settimane di sabato, viene organizzato il mercato settimanale, dove si può trovare di tutto e di più, dalla gastronomia, all’abbigliamento e alle curiosità. Inoltre, da giugno a settembre, ogni martedì sera, gli amanti della musica possono assistere al San Mauro Street Music, un festival di musica con scopo benefico. La musica dal vivo viene accompagnata da stand enogastronomici della zona. Per le famiglie non si può perdere l’opportunità di prendere parte a Bimbi d'Amare, il mercoledì sera, un divertente appuntamento settimanale dedicato ai bambini. Le attività sono tante, tra le quali l’intrattenimento con clown, giullari, corrida per bimbi e cinema sotto le stelle.

Credit Rimini Beach.jpg
Credit: Rimini Beach

La piadina, il grande classico della cucina romagnola

Ovviamente, all’interno di una vacanza nella riviera romagnola non può mancare un assaggio della gastronomia della zona. Tra ristoranti tipici e chioschi sul mare si possono godere di tanti sapori diversi. Dal tipico pesce della costa adriatica e la piadina, per finire con la pasta casalinga e le verdure del famoso “Orto di Pascoli”. Tanti sono i prodotti tipici della zona, come il formaggio di fossa e lo squacquerone, o come il Sangiovese che tanto apprezzano gli amanti del vino rosso.

Credit Amaresanmauro.net.jpg
Fonte: Amare San Mauro

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato su tutte le offerte e le novità