Lido di Savio

Le vacanze al mare tra città d'arte e parchi divertimento

Lido di Savio è una graziosa località marittima ideale per le famiglie che desiderano una vacanza tranquilla al mare, ma vogliono anche qualche alternativa per le giornate in cui il sole si nasconde. Tra i negozi del centro, le gelaterie sulla spiaggia e i parchi per i bimbi, Lido di Savio può rivelarsi il luogo perfetto per un soggiorno tranquillo e divertente.

Sulla spiaggia di Lido di Savio ottima cucina e attività tra le onde

Il passatempo più classico della vacanza al mare è di sicuro stare sulla spiaggia a giocare o prendere il sole. A Lido di Savio la sabbia è fine, dorata e pulita, perfetta per costruire castelli di sabbia, mentre il mare è basso e tranquillo, protetto dalle onde dagli scogli frangiflutto. Molto spesso gli stabilimenti balneari di Lido di Savio sono a gestione familiare e nel tempo si sono specializzati nell’offrire i servizi più svariati, dalle aree giochi per i bimbi alle attrezzature per lo sport, dalla ristorazione di qualità all’animazione sulla spiaggia.

Amarissimo Lido di Savio, tavolini in spiaggia.jpg
Fonte: Amarissimo di Lido di Savio

Lido di Savio Bandiera Blu

Scegliere Lido di Savio come meta delle vacanze estive è un’ottima idea anche se si considera che nel 2018 il mare di questa località si è guadagnato la Bandiera Blu, importante riconoscimento ambientale che premia le destinazioni più all’avanguardia per pulizia dell’acqua e organizzazione urbano-marittima.

LIDO DI SAVIO FB bandiera blu.jpg
Fonte: Lido di Savio

La piccola località balneare di Lido di Classe si trova in posizione strategica, vicinissima alla moderna Milano Marittima, che si raggiunge facilmente con una pedalata e a Lido di Classe, da cui è separata dalla foce del Fiume Savio. Su questo canale si affacciano i capanni per la pesca, in una vista che è particolarmente suggestiva all’alba e al tramonto.

Bettina in cucina, capanni a savio.jpg
Fonte: Bettinaincucina

Una città a misura di bambino

Lido di Classe è una piccola cittadina, ma d’estate si trasforma in un parco giochi a cielo aperto. Nei mesi estivi, infatti, opera un trenino che porta i bimbi a spasso per le vie del centro, facendo tappa, tra le altre, al Lido di Savio Village.

Lido di Savio village.jpg
Fonte: Lido di Savio Village

Si tratta di un parco divertimenti polivalente, ricco di iniziative ed attività di ogni tipo per bambini e ragazzi. Si spazia dai corsi di beach volley a calcetto a quelli di tiro con l’arco, dal minigolf al laser game, dai gonfiabili all’animazione (anche in spiaggia) con cabaret, musical, spettacoli di magia e tanto altro.

Lido di savio village, animazione 2.jpg
Fonte: Lido di Savio Village

Tra le alternative nelle calde giornate estive si può optare per un pomeriggio di giochi tra le onde. Al Bagno Elio e Roby il divertimento è all’ordine del giorno sia in piscina, che negli acquascivoli colorati che lo contraddistinguono.

Bagno Elio e Roby, Lido  2.jpg
Fonte: Bagno Elio e Roby

Fare gli esploratori in mezzo alla natura di Lido di Savio

Quando ci si stanca del sole e del mare ci si può prendere un pomeriggio per andare a visitare le zone vicine a Lido di Savio. Infatti, a pochi minuti, si può andare ad esplorare il Parco Regionale del Delta del Po, dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1999, dove si possono fare divertenti passeggiate e magari vedere qualche animale tra le 300 specie di uccelli, oppure volpi, cervi e daini. È anche possibile partecipare all’iniziativa “Adotta un fenicottero”, per salvaguardare questa specie di uccelli così rara.

Parco del Delta del Po.jpg
Fonte: Parco Regionale del Delta del Po

A spasso lungo il corso del fiume Savio

La zona di Lido di Savio è popolare per i tanti sport che si possono praticare in giro per la città e i suoi dintorni, a partire dal nordic walking sulla spiaggia o jogging in pineta. Per gli amanti delle gite in bici nella natura, il fiume Savio è costeggiato da un percorso ciclopedonale che parte da Cesena per arrivare a Castiglione (la cui parte ravennate è divisa da quella cervese dal fiume Savio, appunto). Attualmente, sono in corso i lavori per ampliare il sentiero e collegarlo alla costa.

Andrea Urbini ciclopedonale savio.jpg
Fonte: Andrea Urbini

A due passi da Ravenna città d’arte...

Un’altra buona idea per una giornata alternativa è una visita a Ravenna, famosa a livello internazionale per i variopinti mosaici e patria di monumenti simbolo del suo radioso passato storico. A soli 15 minuti di macchina da Lido di Savio si può arrivare in questa città, sede di ben 8 edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Ravenna è piuttosto children friendly e musei come il Tamo - Tutta l’Avventura del Mosaico o il Mar - Museo d’Arte della Città di Ravenna organizzano tante attività per avvicinare i bimbi al mondo dell’arte.

Ravenna Today, mosaico bambino 2.jpg
Fonte: Ravenna Today

...e dai parchi divertimento più celebri della Riviera

Infine, per una giornata interamente dedicata ai bimbi si può optare per uno dei parchi divertimento vicini a Lido di Savio, come ad esempio l’intramontabile Mirabilandia, a pochi minuti di auto. Gli amanti degli animali, invece, adoreranno il Safari Ravenna, dove si parte alla scoperta della natura e dei suoi abitanti, nel pieno rispetto del loro habitat e dell’ecosistema.

Safari Ravenna 3.jpg
Fonte: Safari Ravenna

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato su tutte le offerte e le novità