Italia

Dove storia, natura e buon cibo trovano l’incontro perfetto

L’Italia è una delle mete più ambite al mondo grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, alle città d’arte e all’ottimo cibo. La sua conformazione geografica le conferisce ben oltre 7400 km di costa tra isole, isolotti e insenature tutte da scoprire e perfette per una vacanza indimenticabile.

L’organizzazione delle spiagge affacciate sull’Adriatico

Uno dei tipi di vacanza più conosciuti in Italia è il soggiorno al mare, di cui nel belpaese non vi è un solo tipo. Sulla costa adriatica, dal Veneto alle Marche, le famiglie sono le vere protagoniste: la maggior parte dei servizi è dedicata a questo tipo di viaggiatori e, in particolare, ai bambini. Sulla costa adriatica italiana, tutto è organizzato fino all’ultimo dettaglio, a partire dagli stabilimenti balneari, che colorano la lunga spiaggia di sabbia fine con un insieme di lettini e ombrelloni accuratamente disposti.

Coop Bagnini Cattolica, Cattolica 2.jpg
Fonte: Coop Bagnini Cattolica

La costa più attrezzata d’Italia

La costa adriatica italiana d’estate si trasforma, offrendo a chi la visita moltissime opzioni per non annoiarsi mai durante le vacanze. Tra terme, parchi divertimento, feste sulla spiaggia, eventi culinari e spettacoli culturali è impossibile non trovare la propria dimensione e godersi appieno il soggiorno. Quasi tutti gli alberghi sono specializzati nell’accoglienza delle famiglie, sia i più eleganti che i più modesti, e anche chi cerca una vacanza fuori dal comune troverà sicuramente qualcosa adatto a lui. La vera padrona di questa parte d’Italia è la spiaggia, che segna i record di visite ogni anno, perché riesce ad offrire servizi adatti a tutti, come spazi rilassanti per gli adulti, aree giochi per i bimbi e tanto divertimento per i giovani.

Le Spiagge Rimini.jpg
Fonte: Le Spiagge Rimini

La natura senza filtri dell’Italia meridionale

Scendendo verso il sud dell’Italia tutto cambia, dal paesaggio, alle spiagge, alla gastronomia, al tipo di vacanze. Calabria, Puglia e Campania offrono un soggiorno meno organizzato, più a contatto con la natura e l’autenticità della vita marittima. Le visite ai piccoli borghi e le giornate passate sotto il sole sono accompagnate da un meraviglioso mare azzurro cristallino e dal verde della macchia mediterranea. I paesaggi naturali sorprendono sia grandi che piccoli, con scogliere perfette per i tuffi, spiagge di rocce o sabbia bianchissima tutte da scoprire, a piedi o in barca.

Parco la Mandra.jpg
Fonte: Parco la Mandra

Il punto forte del sud Italia, così come del resto della penisola, è di sicuro il cibo: ricette fresche e gustosissime, dove gli ingredienti della tradizione spiccano per sapore e qualità. Di piatti c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai piatti di pesce appena pescato alla pasta fresca fatta a mano secondo le ricette tramandate di generazione in generazione. Intramontabile è naturalmente la tradizione della pizza, simbolo del belpaese conosciuta davvero in tutto il mondo.

Visit Florence, pizza 2.jpg
Fonte: Visit Florence

Il mare cristallino delle isole italiane

Per chi desidera un paesaggio incontaminato, vale la pena visitare le isole italiane, Sicilia e Sardegna in primis, ma anche quelle minori, dove il mare assume colorazioni cristalline straordinarie e la vegetazione è ancora più selvaggia. In questi luoghi, sulla costa come nell’entroterra, il tempo sembra essersi fermato ed è meraviglioso dedicarsi alla visita delle città storiche principali, ma anche dei borghi marinari, delle botteghe e dei piccoli paesini di pescatori per fare un tuffo nel passato, ritrovando le antiche tradizioni sotto forma di mestieri, esperienze e ricette gelosamente custodite.

Visit Sardinia.jpg
Fonte: Visit Sardinia

I paesaggi mozzafiato della costa tirrenica

Alla scoperta dell’Italia marittima, non bisogna certo dimenticare la costa occidentale dell’Italia, che offre scorci davvero suggestivi. Il contrasto tra mare, montagna e scogli vertiginosi è ciò che salta maggiormente all’occhio e visitare questi luoghi è davvero un’esperienza incredibile, da provare almeno una volta nella vita. Un soggiorno nella costa tirrenica può essere di due tipi, in quanto ci sono molte spiagge libere e calette dove godersi il mare in mezzo alla natura e alla tranquillità, ma anche spiagge più organizzate, dove si trovano i servizi per le famiglie e i bimbi e per chi preferisce coccolarsi con un soggiorno più rilassante.

Visit Elba.jpg
Fonte: Visit Elba

Italia, un museo a cielo aperto

L’Italia è anche un paese di cultura e storia millenaria, per cui non si possono tralasciare le sue celebri città d’arte, ricche di edifici, monumenti e piazze che ne raccontano la storia attraverso i secoli. La penisola, grazie alla sua conformazione fisica, è una meta ideale per chi si vuole rilassare al mare o in montagna, senza però rinunciare alle visite culturali alla scoperta delle città che hanno fatto la storia del belpaese.

Turismo roma, fori imperiali.jpg
Fonte: Turismo Roma

A Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Torino o Genova (solo per citare le maggiori) una semplice visita si trasforma in una lezione a cielo aperto, dove si impara in compagnia - anche dei bimbi, per i quali esistono visite personalizzate - si gustano i piatti tradizionali e si ammirano paesaggi mai visti prima, cercando di assaporare lo spirito del territorio che si sta visitando. In Italia, non sono solo le grandi città ad offrire queste meraviglie: anche i piccoli borghi caratteristici sparsi per tutta la penisola sono una grande fonte di stupore per i visitatori di ogni età, affascinati da un paese così ricco di tradizioni, la cui bellezza sembra rimanere immutata nel tempo.

Firenze Turismo, panoramica 2.jpg
Fonte: Firenze Turismo

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato su tutte le offerte e le novità