Costa Adriatica

Il grande classico delle vacanze al mare

La costa adriatica dell’Italia settentrionale è una delle mete vacanziere più gettonate, grazie alla lunga costa di sabbia pulita e acque tranquille, agli stabilimenti balneari organizzati fino all’ultimo dettaglio e al riguardo verso famiglie e bambini.

I comfort della spiaggia adriatica

Sono ben tre le regioni che la costa adriatica comprende nel suo tratto più a nord: Veneto, Emilia Romagna e Marche. In queste tre regioni un soggiorno al mare non significa solo sole e spiaggia, ma molto di più, ed è per questo che questa zona si distingue da tutte le altre destinazioni marittime.

Un fitto calendario di eventi per non annoiarsi mai

Gli eventi sono di sicuro il fiore all’occhiello della costa adriatica, ne vengono organizzati di ogni tipo e per tutti i gusti, dalle piccole manifestazioni del folclore tradizionale, ai grandi appuntamenti che coinvolgono tutta la riviera.

Hotel Arena, spiaggia rimini 2.jpg
Fonte: Hotel Arena di Rimini

Se ad una prima impressione questo può sembrare strano data l’acqua non proprio cristallina del Mare Adriatico e della gran quantità di visitatori che ogni anno scelgono questo tratto di costa, è altrettanto vero che qui si è certi di essere coccolati da inizio a fine vacanza.

Lido di Spina, Spiaggia Malua 55.jpg
Fonte: Lido di Spina

Non ci si deve mai preoccupare di far divertire i bimbi o di trovare qualcosa di stimolante da proporgli: sono moltissime le iniziative sulla spiaggia pensate per coinvolgerli, dalla classica animazione, ai tornei sportivi, dai laboratori artistici per esprimere tutta la propria creatività ai giochi sulla sabbia.

Bibionespiaggia.com.jpg
Fonte: Bibionespiaggia.com

L’Adriatico: un mare tranquillo amato dalle famiglie

Sono soprattutto le famiglie a prediligere questo tratto di litorale, grazie alla tipologia di vacanze che viene offerta e dall’organizzazione degli stabilimenti balneari. Esplorando la costa adriatica, infatti, si potranno riconoscere delle caratteristiche comuni in ogni zona: distese di ombrelloni e lettini colorati divisi in “bagni”, scogli frangiflutto che impediscono alle onde di arrivare a riva, un eccellente servizio di salvataggio, locali modaioli e tante attrezzature per i bimbi ed i loro genitori.

Bibione Mare.jpg
Fonte: Bibione Mare

Le località balneari tra le quali scegliere sono infinite e di diversa estensione, ma ognuna con le sue particolarità. Alcune sono più piccole e tranquille, altre hanno una vita notturna particolarmente attiva, alcune sono perfette per le famiglie, altre sono centri di vita mondana. Ognuna di queste piccole cittadine offrono ai visitatori una calda accoglienza e tante attività per grandi e piccini.

Amarissimo Lido di Savio, cena spiagggia.jpg
Fonte: Amarissimo di Lido di Savio

Un fitto calendario di eventi per non annoiarsi mai

Gli eventi sono di sicuro il fiore all’occhiello della costa adriatica, ne vengono organizzati di ogni tipo e per tutti i gusti, dalle piccole manifestazioni del folclore tradizionale, ai grandi appuntamenti che coinvolgono tutta la riviera.

Per approfondire

Ogni anno ci si riunisce per festeggiare la famosa Notte Rosa, una festa di un weekend, durante la quale le città ed i paesi tra Emilia-Romagna e Marche si tingono di rosa e si animano di spettacoli di intrattenimento di ogni tipo.

Gli adulti possono ammirare mostre di artisti famosi, spettacoli all’aperto di danza, canto o recitazione, possono partecipare a golose degustazioni di piatti tipici oppure fare sport in compagnia sulla spiaggia. Per i giovani ovviamente non mancano le feste ed i concerti, mentre i piccoli si divertono con animazione in spiaggia, gare di aquiloni, mercatini di giocattoli o appuntamenti con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati.

Caorle.eu.jpg
Fonte: Caorle.eu

La costa adriatica, territorio di tradizione culinaria

L’ultima caratteristica della costa adriatica, ma non la meno importante, è la gastronomia. Infatti, in queste zone viene messo tanta passione e tanto impegno per offrire una cucina fresca e gustosa, che faccia sentire a casa. Gli ingredienti sono locali e le ricette sono quelle della tradizione, tramandate di generazione in generazione. I visitatori potranno gustare pesce fresco, frutti di mare da far girare la testa, pasta fresca fatta in casa e golosi dolci.

Il giornale del cibo, Mosciolo-selvatico-di-Portonovo.jpg
Fonte: Il giornale del cibo

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato su tutte le offerte e le novità