Cervia

Alla scoperta della antiche tradizioni marittime

Piccola cittadina balneare affacciata sul Mare Adriatico, Cervia è una delle destinazioni per le vacanze preferite dalle famiglie. La spiaggia a misura di bambino, l’affascinante porto canale per le passeggiate, la sua storia legata alla tradizione del sale dolce e il ventaglio di eventi che si organizzano in estate la rendono una tra le mete più gettonate di tutta la Riviera Romagnola.

La spiaggia di Cervia formato famiglia

Il litorale di Cervia è un paradiso per le famiglie con bambini. I suoi 6 km di costa, infatti, sono caratterizzati da spiagge di sabbia finissima e da un mare in dolce discesa, perfetto per giocare tra le onde. I bimbi hanno anche a disposizione i giochi e tutti i servizi degli stabilimenti balneari, che sono specializzati nella loro accoglienza, tra attività sportive, ludiche e di animazione.

Bagno Medusa Cervia, giochi.jpg
Fonte: Bagno Medusa di Cervia
Curiosità

Nel 2018 Cervia si è aggiudicata la 23° Bandiera Blu grazie alla qualità delle sue acque e della costa, dei suoi servizi e della sicurezza, oltre che dell’educazione ambientale che promuove.

Sport e buon cibo negli stabilimenti cervesi

Buona parte della vita vacanziera ruota attorno allo stabilimento balneare, che deve fare il massimo per assicurarsi il benessere dei propri ospiti. I bagni di Cervia, infatti, non hanno pensato solo ai bambini, ma anche a ragazzi e adulti, mettendo a loro disposizione campi da racchettoni, beach volley, tavolini da ping pong, oltre alla possibilità di noleggiare canoe o pedalò. Dopo l’attività fisica, ci si può concedere una pausa a bordo spiaggia concedendosi un fresco piatto estivo: i menu dei bagni sono generalmente molto curati e ricchi di opzioni per le necessità di tutti, anche tenendo conto delle intolleranze.

Bagno anna, cibo al mare.jpg
Fonte: Bagno Anna di Cervia

Le serate di Cervia vista mare

Cervia è celebre per le numerosissime iniziative che organizza durante tutto l’anno, in particolar modo nel corso dell’estate. Le serate da passare in spiaggia fino a tarda ora sono sicuramente quella di San Lorenzo, per sperare di vedere le stelle cadenti o quella di Ferragosto. In queste occasioni e in generale nei mesi di luglio e agosto, gli stabilimenti organizzano cene a tema, spettacoli musicali e animazione per grandi e piccoli all’insegna di un’unica regola, il divertimento assoluto.

Cerviamare, cena in spiaggia.jpg
Fonte: Bagno Cerviamare di Cervia

Cervia è particolarmente suggestiva al tramonto, soprattutto la parte affacciata sul caratteristico Porto Canale, che separa la cittadina dalla vicina Milano Marittima.

Otellio suggerisce

Il canale si può attraversare comodamente con il traghetto, che trasporta da riva a riva (indicativamente all’altezza del faro) sia pedoni che bici per pochi centesimi.

Originariamente scavato per collegare le saline di Cervia al porto per il commercio del sale, il cosiddetto Canale delle Saline si estende fino al cuore della città: i Magazzini del Sale e la Torre San Michele, oggi adibiti a museo e luoghi per esposizioni.

Visit Cervia, Piazzale Salinari.jpg
Fonte: Visit Cervia
Visit Cervia, porto canale.jpg
Fonte: Visit Cervia

Tra feste ed eventi a Cervia non ci si annoia mai

La passeggiata serale lungo il canale di Cervia è molto piacevole perché lungo la strada pedonale che lo costeggia ci sono moltissimi localini, negozi di vario tipo e ristoranti che fioriscono di iniziative nelle serate estive. La principale è Borgo Marina, una rassegna di eventi nella zona marittima di Cervia e nel centro città che si ripropone ogni giovedì da fine maggio a inizio settembre. Molti ristoranti preparano menu di pesce speciali e nella cittadina vengono allestiti mercatini e spettacoli di vario genere.

Visit Cervia, mercatini.jpg
Fonte: Visit Cervia

Tra gli altri eventi caratteristici di Cervia organizzati in questo ambito si segnalano anche:

Visit Cervia, Festa della Cozza.jpg
Fonte: Visit Cervia
Per approfondire

Anche a Cervia, l’evento per eccellenza è La Notte Rosa, anche conosciuta come il Capodanno dell’estate, che tinge la Riviera Romagnola di rosa, animandola di spettacoli ed iniziative.

Visit Cervia, Cervia in rosa.jpg
Fonte: Visit Cervia

I fenicotteri rosa delle Saline di Cervia

Quando si vuole passare una giornata diversa dal solito, a Cervia può essere divertente organizzare una gita alle celebri Saline, luogo di storica raccolta del sale dall’acqua marina. Per conservarne il grande valore naturalistico e paesaggistico, le saline hanno assunto lo status di Riserva Naturale statale e non è quindi possibile visitarle in maniera autonoma. Ci si può rivolgere al Centro Visite Saline di Cervia, che organizza visite ed escursioni guidate anche in barca, adatte ad adulti e bimbi di tutte le età.

Visita alle saline, visit cervia.jpg
Fonte: Visit Cervia

Uno dei momenti più suggestivi per la visita è senz’altro il tramonto, quando il colore del sole che cala dona alle saline un’atmosfera surreale. L’area è popolata, tra gli altri, da più di 100 specie di uccelli e da un centinaio di fenicotteri: basta un po’ di fortuna per vederli e sentirsi dentro ad una cartolina.

Cerviamilano marittima.jpg
Fonte: Cerviaemilanomarittima.org

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato su tutte le offerte e le novità