Cattolica

La rinomata Regina dell’Adriatico

Cattolica è una delle località marittime più ambite della riviera romagnola. Si trova a sud, al confine con le Marche, a circa 40 minuti da Rimini. Conosciuta per la tradizionale accoglienza che riserva ai propri visitatori, Cattolica è anche sinonimo di avanguardia e divertimento assoluto.

Cattolica, storico centro marinaro

Cattolica è una città antica, con una grande storia e tradizione alle sue spalle. I primi reperti storici sembrano derivare all’età del bronzo, ma la maggior parte sono di età romana e bizantina. Le sue origini di città marinara le hanno premesso di creare un tipo di turismo particolare e differente rispetto a quello del resto della Romagna: proprio per questo motivo viene chiamata “Regina dell’Adriatico”.

Cattolica.jpg
Fonte: Visit Cattolica

A Cattolica la SPA è in spiaggia

Le spiagge di Cattolica sono più che all’altezza degli standard della Riviera, anzi, offrono tanti comfort in più per coccolare al massimo i visitatori. Infatti, molti stabilimenti balneari dispongono di piscina sulla spiaggia, idromassaggio, acquascivoli e giochi d’acqua per bambini. Mentre i bimbi giocano nei baby club o vengono intrattenuti dal servizio di animazione, i genitori possono godersi le cabine relax climatizzate con lettini e musica rilassante.

Credit Zona99.jpg
Fonte: Bagno Zona 99 Cattolica

Sulla spiaggia di Cattolica si possono trovare anche passatempi più “classici” come campi da calcetto, tennis, ‘racchettoni’, bocce, tavoli da ping pong e da biliardino dove si possono divertire sia i genitori che i bambini. Chi non vuole rinunciare al movimento anche in vacanza può rimanere in forma con i corsi di acquagym e ballare al ritmo dei balli di gruppo. 

Per chi invece vuole esplorare il mare le opzioni sono tante e divertenti: si possono noleggiare pedalò, canoe e stand up paddle; mentre i più intrepidi possono trovare anche mosconi, motoscafi, jet ski e tavole da windsurf. Tutte queste attività possono essere praticate in completa sicurezza, sotto l’occhio attento dei bagnini esperti, che ormai sono uno dei simboli più conosciuti della riviera. 

bagni-86-87-88-cattolica-4.jpg
Fonte: Bagni 86-87-88 Cattolica

Una regina anche per i bambini

Le alternative per far divertire i bimbi a Cattolica sono moltissime: le aree giochi sono sparse per tutta la lunghezza del lungomare, attrezzate con scivoli, giochi gonfiabili e altalene. Inoltre, la stessa conformazione della spiaggia è ideale per fare giocare i bambini. Infatti, il mare è basso e tranquillo grazie agli scogli frangiflutto e la sabbia è fine e pulita, perfetta per i castelli di sabbia. Infine, grazie alla protezione che il Monte di Gabicce dà al golfo di cattolica, il clima è sempre gradevole, anche durante le estati più calde.

Stella Marina Cattolica.jpg
Fonte: Stella Marina Cattolica

Mercatini a km 0 per le vie di Cattolica

Ci si può godere Cattolica anche al di fuori della spiaggia: infatti, il centro della città è pieno di posticini interessanti che vale la pena di vedere. In Via Dante, cosiddetta “Bazaar di Cattolica”, non ci si deve nemmeno preoccupare del traffico, anche per questo è la meta preferita degli amanti dello shopping insieme alla sua parallela Via Carducci. Inoltre, i mercatini settimanali animano le mattine: quello del sabato con tanti vestiti, scarpe, costumi e giocattoli per i bimbi, quello del mercoledì, il Mercatino a Km 0, con prodotti tipici della Romagna, venduti direttamente dai produttori, che sono anche disponibili per spiegare ai bimbi i metodi di produzione tradizionali

Credit Bimbi a Rimini.jpg
Fonte: Bimbi a Rimini

La magia del porto di Cattolica

La zona più caratteristica di Cattolica è sicuramente quella del porto, rinnovato recentemente e con una nuova darsena. La Via del Porto è perfetta per una passeggiata in famiglia, ed è sempre animata da tanti visitatori, soprattutto la sera, dove i locali si riempiono di musica e di luci. La sera e la mattina presto sono senza dubbio i momenti migliori per visitare quest’area, resa romantica dalla luce soffusa. Alla fine di Via del Porto si trova l’affascinante faro della città, alla base del quale si trova una peculiare rosa dei venti che dimostra che il nord non si trova sempre dove ci si aspetta.

Cattolicainfo.jpg
Fonte: Cattolica.info

A mollo tra gli squali dell’Acquario di Cattolica

Una delle attrazioni più famose di Cattolica è senza dubbio il Parco Le Navi, meglio conosciuto come Acquario di Cattolica. È uno dei parchi tematici preferiti dai bambini, che possono ammirare tante specie marine, tra le quali squali, pinguini, lontre, meduse e tante altre. In questo parco si possono osservare le specie nella riproduzione fedele dei loro habitat naturali ed imparare tanto sulla storia delle creature che hanno preceduto gli animali che tutti oggi conosciamo. I bimbi più coraggiosi e più grandi (che abbiano compiuto i 12 anni) possono anche avventurarsi a fare il bagno con gli squali, sotto la supervisione attenta del personale dell’Acquario e pagando un sovrapprezzo oltre al biglietto d’entrata.

RImini com.jpg
Fonte: Rimini.com

Un’oasi di verde nel centro di Cattolica

All’interno della categoria dei parchi non spiccano solamente i parchi a tema: il Parco della Pace di Cattolica, infatti, è uno dei posti preferiti di chi cerca un po’ di relax in mezzo al verde. Questo parco comprende ben due ettari di natura, un fiumiciattolo che attraversa i prati e un laghetto con tanto di isolotto centrale. I bambini possono divertirsi giocando sulle altalene e scendendo per gli scivoli, i più grandi possono dimostrare la loro abilità sulla pista di pattinaggio circolare, mentre gli amanti dello sport si godono il percorso fitness.

Credit Cattolica.info.jpg

Cattolica, un'estate da vera regina

L’estate è piena di eventi a Cattolica, con tante novità ogni anno. La stagione si apre con Cattolica in Fiore, storica manifestazione che si tiene in primavera, in cui la città si trasforma in un giardino fiorito e si inizia ad assaporare l’estate che arriva. La sagra popolare più apprezzata è invece la Rustida di Pesce, festa che si svolge periodicamente durante l’estate, organizzata dalla Cooperativa dei Bagnini di Cattolica, dove si grigliano enormi quantità di pesce fresco, accompagnato da buon vino. 

L’appuntamento più atteso di tutta l’estate è ovviamente la Notte Rosa, che ogni anno presenta un tema diverso con una sola costante: tutto deve diventare rosa e puntare al divertimento assoluto. Durante i mesi estivi, anche la musica la fa da padrona, con i concerti all’aperto organizzati nell’Arena della Regina

Rustida, Coopbagnini cattolica.jpg
Fonte: Coop Bagnini Cattolica

San Giovanni in Marignano e la notte delle streghe

Chi vuole esplorare i piccoli paesi intorno a Cattolica può approfittarne in occasione di un evento piuttosto peculiare: la Notte delle Streghe. L’evento, che avviene in concomitanza con il solstizio d’estate, si svolge da ormai trent’anni nel borgo collinare di San Giovanni in Marignano.

Riviera di Rimini, San Giovanni in Marignano 2.jpg
Fonte: Riviera Rimini

 Durante la manifestazione si viene trasportati nel passato, ai tempi delle streghe, in cinque giorni pieni di spettacoli, mercatini con prodotti magici, degustazioni di prodotti tipici e, per finire, l’evocativo rogo della strega, dove i tratti caratteristici del borgo assumono le fattezze di una vera e propria macchina del tempo.

Cattolica.info.jpg
Fonte: Cattolica.info

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato su tutte le offerte e le novità