Bellaria

Mare blu e tanti eventi a misura di bambino

Bellaria è la località marittima ideale per le famiglie che viaggiano con i bimbi. La spiaggia certificata Bandiera Blu e i tanti eventi a cui partecipare la rendono una splendida meta per una vacanza da sogno.

Bellaria, un’accoglienza coi fiocchi ai bambini

A Bellaria la parola chiave è ‘famiglia’ in ogni singolo aspetto della città. Gli hotel sono dedicati completamente alle famiglie, così come i negozi del centro, i ristoranti e soprattutto le spiagge. In realtà, la stessa conformazione della città è particolarmente adatta ai bambini: gli hotel si affacciano direttamente sulla spiaggia, senza strade accessibili alle macchine che li separano dal litorale, creando questa oasi di sicurezza perfetta per togliere ogni preoccupazione ai genitori e ad i loro bimbi.

Hotel Meritime, Bellaria.jpg
Fonte: Hotel Meritime

Tanti eventi per un’estate indimenticabile a Bellaria

Bellaria è una località marittima della Riviera Romagnola che spicca tra le altre mete per il numero di eventi che vengono organizzati e le numerose attività pensate per i visitatori di ogni età. Per tutto il corso dell’estate, infatti, la città si anima con tantissime iniziative, in un programma che comprende spettacoli, concerti e incontri. I più famosi sono sicuramente La Borgata che Danza, e La pis un po’ ma tut (in dialetto romagnolo, ‘piace un po’ a tutti’), l’evento preferito dei golosi, che possono approfittare di tre giorni interamente dedicati alla tradizionale piadina romagnola.

Bimbi a RImiini, Il-cassone-è-quasi-pronto_Piadina-2015.jpg
Fonte: Bimbi a Rimini

La Bellaria in festa che piace anche ai bimbi

Gli eventi a Bellaria sono principalmente rivolti alle famiglie e ai bambini come ad esempio i tanti mercatini di prodotti artigianali e giocattoli di ogni genere, gli spettacoli di burattini, le esibizioni musicali e di teatro per i più piccoli che animano le serate estive. Tra quelli preferiti dei bimbi ci sono Facciamo Scambio?, il mercatino settimanale dove ci si sperimenta commercianti per un’estate, vendendo e acquistando giocattoli e Una torre di fantasia dove si svolgono laboratori creativi e letture animate in compagnia.

Notte-Rosa-dei-Bambini-Ph-Salvatori-WEB.jpg
Fonte: Bellariaigeamarina.org
Per approfondire

Il momento in cui Bellaria dà il meglio di sé è durante la Notte Rosa, il cosiddetto ‘Capodanno dell’estate’ in cui tutta la Riviera Romagnola fiorisce di iniziative musicali, enogastronomiche, culturali e di intrattenimento, bimbi compresi. A Bellaria i più piccoli sono sempre i benvenuti anche in queste occasioni speciali: nella celebre località marittima si tiene ogni anno la Notte Rosa dei Bambini, con una programmazione all’insegna del divertimento dei bimbi, tra giochi, spettacoli, decorazioni e spettacoli musicali a loro dedicati.

Gli stabilimenti balneari, fiore all'occhiello di Bellaria

Anche nella quotidianità delle giornate in spiaggia, Bellaria offre molto di più di sabbia fine e mare in dolce discesa. I bagni di questa località offrono numerosi comfort, degni degli alti standard della Riviera Romagnola, come campi da beach volley, beach tennis (i cosiddetti ‘racchettoni’), bocce tavoli da ping pong, noleggio di pedalò e tanti altri divertimenti. Inoltre, si può godere di un fresco gelato in riva al mare, mangiare il pesce osservando le onde, facendosi coccolare dal servizio a tavola o fare un aperitivo sulla spiaggia mentre i bambini sono impegnati con le loro attività. I più attivi, invece, possono cimentarsi con i corsi di aerobica, acquagym, balli latini e zumba.

Hotel Sympathy.jpg
Fonte: Hotel Sympathy

La spiaggia degna di Bandiera Blu

Anche nel 2018, la splendida Bellaria si è meritata l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu per gli alti standard di pulizia dell’acqua. Anche se il fondale marino è sabbioso e a volte d’estate il mare diventa torbido, in realtà è molto pulito. Questa caratteristica, unita ai 7 km di spiaggia lunga e fine, perfette per i castelli di sabbia, il fondale marino in dolce pendenza e l’ottimo servizio di salvataggio hanno reso le spiagge di Bellaria una meta gettonatissima per le vacanze in famiglia. I genitori si possono godere il sole in tranquillità mentre i bimbi giocano e si divertono in tutta sicurezza.

Credit Hotel Villa Claudia.jpg
Fonte: Hotel Villa Claudia

Lillo, il migliore amico di ogni bimbo

A Bellaria, i bambini vanno matti per Lillo, la mascotte della città, un divertente cagnolino con un costume colorato. In città è possibile trovare diversi gadget con l’immagine di Lillo, come magliette, cappellini o giornalini. Ad ogni modo, l’attività più amata dai bimbi a Bellaria è una caccia al tesoro dove ciò che bisogna cercare è proprio la mascotte, che gira per la città lasciando indizi e fa scoprire ai bambini le diverse attrazioni durante il percorso.

Credit Bellariaigeamarina.jpg
Fonte: Bellaria Igea Marina
Per approfondire

Uno dei luoghi dove Lillo conduce i bambini è la Torre Saracena, che durante il XVI secolo serviva a difendere la costa dai pirati turchi. Al giorno d’oggi la torre non viene più usata per questi scopi e si è quindi trasformata in un museo che ospita un’impressionante collezione di conchiglie provenienti da tutto il mondo.

Il lato verde di Bellaria

Bellaria offre anche tanta natura, tutta da esplorare in famiglia. La prima imperdibile tappa è il Parco del Gelso, il vero e proprio polmone verde della città e uno dei più grandi di tutta la costa adriatica. Questo parco di 25 ettari abbraccia l’omonimo lago ed è un piccolo angolo di paradiso per le famiglie che vogliono rilassarsi, ammirare le fedeli riproduzioni di dinosauri, giocare sul prato o magari vedere qualche animale, con un po’ di fortuna. 

Credit BIM.png
Fonte: Bellaria Igea Marina
Otellio suggerisce

Per una gita fuori porta con i bimbi non può mancare la visita alla Fattoria Belvedere, un angolo di paradiso con piscina, giochi per bambini e tanti animali da conoscere. I bimbi possono partecipare ad un breve corso di cucina, dove potranno imparare a fare la specialità romagnola più famosa: la piadina!

Tenersi in forma esplorando

Oltre al parco, il percorso Sentieri per l’Uso rappresenta una bella opportunità di escursione per tutta la famiglia, in bicicletta o a piedi, seguendo il cammino dettato dalle sponde del Fiume Uso, che sono state riqualificate con una comoda pista ciclopedonale. Il percorso si snoda per circa 6km e in tutta la sua lunghezza si possono trovare tante aree di sosta con panchine e tavoli da pic-nic, altalene e scivoli.

Sentieri per l'uso tripadvisor.jpg
Fonte: Tripadvisor

Il bello di Bellaria è che si può esplorare anche senza fare fatica, grazie al Trenino Città, che collega Bellaria con Igea Marina e visita le città in un breve itinerario perfetto per le famiglie e gratuito per i bimbi fino a due anni.

Trenino bellaria, Bellaria Igea Marina.jpg
Fonte: Bellaria Igea Marina

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le offerte e le novità.